La Domenica è solitamente il giorno del risposo. Dopo una settimana passata a correre fra riunioni, appuntamenti, visite e servizi vari, sentiamo proprio l’esigenza di fermarci, di ritagliarci un pò di tempo per noi e dire STOP.

La colazione può essere un’ottima scusa per iniziare al meglio questa giornata dedicata alla pausa e al relax. Sappiamo infatti che rappresenta il primo pasto del giorno, non a caso anche quello più importante. Un vecchio detto a tal proposito dice: “Fai una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero”.

Vediamo allora qualche idea per cosa consumare per la prima colazione della Domenica mattina.

Cosa mangiare la Domenica a colazione?

I giorni della settimana non sono affatto tutti uguali ed anche i pasti non sono mai sempre gli stessi. La colazione ad esempio. Siamo abituati per i ritmi veloci della nostra routine a mangiare qualcosa spesso in modo veloce, una merendina o qualche biscotto frugato in dispensa. Un caffè, un po’ di latte oppure una spremuta per poi subito scappare ad accompagnare i nostri figli a scuola, a lavoro per le riunioni, oppure a svolgere servizi vari. Per questo quando si può, ci si deve fermare perchè è anche bello poter fare un bel pasto gustoso e non frugale.

colazione la domenica

Colazione dolce

La prima idea potrebbe essere quella di preparare una profumatissima torta di mele. La classica, quella che preparano tutte le nostre mamme e nonne. Un tolce della tradizione, che sa di buono, di casa e di famiglia. Potete trovare la ricetta in questo link: La torta di mele.

Potete poi accompagnare da una tazza di latte e caffè o un buon orzo caldo.

Colazione salata

Per tutti coloro che invece non amano la colazione dolce o che semplicemente hanno voglia la domenica di provare qualcosa di diverso, possono cimentarsi nella preparazione dei pancake salati. Da quelli con gli affettati e il formaggio spalmabile, fino al salmone e avocado ce ne sono davvero per tutti i gusti.