Cultura

Notte dei Musei 2022, un festa della cultura in tutta Italia

Notte dei Musei 2022. Torna in Italia nella notte di sabato 14 maggio la festa della cultura. L’evento prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro. L’appuntamento si svolge in contemporanea in 30 Paesi dell’Europa, con oltre 3mila musei.

Notte dei Musei 2022, in Italia centinaia di eventi

Sono moltissimi gli eventi che si svolgeranno in tutte le regioni per la “Notte Europea dei Musei”. Tra spettacoli, visite, aperture straordinarie sarà la notte più lunga della cultura. I cittadini potranno scegliere le manifestazioni e programmare le visite anche sui siti dei musei e dei parchi archeologici, oltre che sulla pagina dedicata del sito del Mic  (Ministero della Cultura) https://www.beniculturali.it/evento/notteeuropeadeimusei-2022.

Tra i Palazzi delle Istituzioni, saranno aperti il Senato, con visite guidate di Palazzo Madama, così come la Camera dei Deputati, con visite guidate di Palazzo Montecitorio. A Roma saranno eccezionalmente aperti anche edifici di Istituzioni militari come Palazzo Marina, Museo storico dei Vigili del Fuoco a Testaccio, la sede del Comando Legione Carabinieri Lazio, nella Caserma Ten. Giacomo Acqua.

Nella Capitale aperte anche ambasciate 

Dalle 20.00 di sabato alle 2.00 del mattino di domenica, apertura straordinaria di musei, università, istituzioni – italiane e straniere – e altri spazi espositivi e culturali con mostre, visite e spettacoli dal vivo. Il biglietto di ingresso avrà il costo simbolico di un euro. Solo dove espressamente previsto l’ingresso sarà gratuito e consentirà di assistere a spettacoli e visite guidate.

Ma “La Notte dei Musei” a Roma, sarà anche l’occasione per visitare moltissimi altri spazi della città che hanno deciso di aderire all’iniziativa – promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura – come università, accademie italiane e straniere, ambasciate, Istituti di alta formazione, istituzioni e tanti luoghi della cultura e dell’intrattenimento eccezionalmente aperti in orario serale.

Sono circa 80 spazi, diffusi sul territorio al cui interno prenderanno vita oltre 100 eventi, con più di 60 mostre pronte ad accogliere i visitatori. Per il programma aggiornato de La Notte dei Musei 2022 coordinata da Roma Capitale  e per l’elenco completo delle strutture aderenti: https://www.museiincomuneroma.it/

Nel corso de “La Notte dei Musei 2022” saranno aperti anche musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici statali di Roma. Sempre al costo simbolico di 1 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *