Beauty

Mangiare vegano per 12 settimane può aiutare a perdere peso

Mangiare vegano per 12 settimane può aiutare a perdere peso. Lo affermano i ricercatori dello Steno Diabetes Center di Copenaghen che hanno studiato il regime di una dieta alimentare vegana per 12 settimane.

Mangiare vegano per 12 settimane può aiutare a perdere peso

Gli studiosi danesi hanno analizzato i dati di 11 studi che hanno coinvolto 796 partecipanti a rischio obesità o aventi il diabete di tipo due. Negli studi, le diete vegane sono state confrontate con un gruppo di controllo e un’altra dieta per almeno 12 settimane. In tutte le prove, i partecipanti a una dieta vegana hanno perso in media circa quattro chili.

In totale, i gruppi vegani hanno perso circa 7kg in più rispetto ai gruppi di controllo e quasi tre chili se confrontati con altre diete sostenute. I ricercatori hanno anche scoperto che le diete vegane hanno portato a piccoli miglioramenti nei livelli di zucchero nel sangue e colesterolo.  Lo studio suggerisce che le diete vegane potrebbero essere uno strumento utile per la gestione del peso e il diabete.

A capo della ricerca Anne-Ditte Termannsen

A capo della ricerca c’è Anne-Ditte Termannsen, autrice principale dello studio e dottoranda presso lo Steno Diabetes Center.

“Questa rigorosa valutazione delle migliori prove disponibili fino ad oggi indica con ragionevole certezza che l’adesione a una dieta vegana per almeno 12 settimane può comportare una perdita di peso clinicamente significativa e migliorare i livelli di zucchero nel sangue”, ha affermato Termannsen in un comunicato stampa, e continua “Non esiste un modo giusto per mangiare vegano e le diete a base vegetale possono variare ampiamente nella proporzione di diversi nutrienti come proteine, grassi e carboidrati. Le sperimentazioni incluse in quest’ultima ricerca non hanno definito parametri specifici per le diete vegane, né abbinato diete a base di nutrienti e calorie.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *