Bonus 105 euro legge 104. A vantaggio dei titolari di Legge 104 esiste un bonus creato ad hoc dallo Stato che può essere ottenuto tramite domanda all’INPS.

Bonus 105 euro legge 104

I titolari di Legge 104 potranno avere ben 105 euro in più al mese con arretrati qualora presenteranno entro il 30 giugno una domanda ben specifica. Oltre all’indennità da 525 euro a questi invalidi con Legge 104 verranno dati anche 105 euro in più sull’assegno mensile con arretrati presentando domanda entro inizio estate. Va ricordato che le famiglie con figli sono state interessate dal primo marzo 2022 da una grande novità che è l’assegno unico universale: una prestazione che riguarda le famiglie con figli a carico, destinato alle famiglie con figli aventi un’età compresa tra i sette mesi della gestazione fino ai 21 anni di età, se a carico dei genitori. L’importo risulta differente a seconda del valore Isee della nucleo famigliare, con il valore massimo pari a 175 euro al mese. In presenza di una famiglia con figlio con disabilità grave, inoltre, si ha diritto ad una maggiorazione.

Maggiorazione assegno

Come si evince dal decreto legislativo numero 230 del 21 dicembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, infatti:

“Per ciascun figlio con disabilità minorenne è prevista una maggiorazione, sulla base della condizione di disabilità come definita ai fini ISEE, degli importi individuati ai sensi dei commi 1 e 3 pari a 105 euro mensili in caso di non autosufficienza, a 95 euro mensili in caso di disabilità grave e a 85 euro mensili in caso di disabilità media“.

Ma non solo: “Per ciascun figlio con disabilità maggiorenne fino al compimento del ventunesimo anno di età è prevista una maggiorazione dell’importo individuato ai sensi del comma 2 pari a 80 euro mensili.

Per ciascun figlio con disabilità a carico di età pari o superiore a 21 anni è previsto un assegno dell’importo pari a 85 euro mensili. Tale importo spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro.

Per livelli di ISEE superiori, esso si riduce gradualmente secondo gli importi indicati nella tabella 1 fino a raggiungere un valore pari a 25 euro in corrispondenza di un ISEE pari a 40.000 euro. Per livelli di ISEE superiori a 40.000 euro l’importo rimane costante“.

Dato che chi presenta domanda fino al 30 giugno 2022 avrà diritto anche alla corresponsione degli arretrati a partire dal 1° marzo 2022, queste persone avranno diritto fino a 105 euro in più al mese con arretrati.