Mario Draghi, proprio in questi minuti, sta incontrando Joe Biden per un bilaterale tra Italia e USA, per aggiornarsi vicendevolmente sulla guerra tra Russia-Ucraina e per parlare di un nuovo pacchetto di sanzioni da comminare nei confronti di Vladimir Putin. Il Premier è arrivato alla Casa Bianca poche ore fa e ha già rilasciato una prima dichiarazione che fa intendere come l’Italia sia assolutamente allineata con la posizione americana.

Nel primo pomeriggio, Biden aveva accolto la visita del Presidente del Consiglio con questo tweet:

“Questo pomeriggio ospiterò il premier italiano Mario Draghi alla Casa Bianca. Non vedo l’ora di riaffermare l’amicizia e la forte collaborazione tra le nostre due nazioni e di discutere del nostro continuo sostegno all’Ucraina.”

Incontro Mario Draghi-Biden, le parole del Premier

Durante l’incontro, Draghi ha parlato in questa maniera:

“Putin pensava di dividerci, ha fallito. Le nostre nazioni sono unite in modo forte e la guerra in Ucraina ne ha ulteriormente rafforzato l’unione. La guerra in Ucraina porterà dei cambiamenti massicci in Europa In Italia e in Europa le persone vogliono la fine di questi massacri, di questa violenza, di questa macelleria. Le persone pensano che cosa possiamo fare per portare la pace. Un’unione europea forte è nell’interesse degli Usa.”

Poco più tardi è arrivata la risposta del Presidente USA che ha ringraziato Draghi per il suo impegno:

“Sei stato un buon amico e un grande alleato. La cooperazione dell’Italia è fondamentale. L’Italia e gli Stati Uniti hanno una lunga storia di legami condivisi. Nel Paese ci sono tanti italo-americani fieri delle loro origini. Un’Unione europea forte è nell’interesse degli Usa”.

Poco dopo, Jen Psaki – portavoce della Casa Bianca – ha definito ancora una volta la posizione americana sulla guerra in Ucraina:

“Continuiamo a essere aperti a una soluzione diplomatica in Ucraina, ma non vediamo nessun segnale da parte della Russia che voglia impegnarsi in questo percorso”.

Mario Draghi negli USA: prima Biden e poi al Congresso

In attesa di recepire nuove dichiarazioni dall’incontro tra Draghi e Biden, il Premier ha un calendario già delineato per il suo viaggio negli Stati Uniti. Il leader italiano presenzierà al Congresso USA nella giornata di domani in cui – tra le altre cose – saluterà la speaker della Camera Nancy Pelosi. Poi, sarà tempo di incontrare i giornalisti presso l’ambasciata italiana, prima di far visita presso l’Atlantic Council per ritirare il premio di Distinguished Leadership Award. Quindi, Draghi farà il suo ritorno in patria per preparare i suoi prossimi appuntamenti con la comunità internazionale.