Vigilia di finale di Coppa Italia per Inter e Juventus. Il derby d’Italia sarà il protagonista della sfida di mercoledì sera all’Olimpico, già tutto esaurito. I nerazzurri, ancora impegnati, nella lotta Scudetto per una competizione che manca in bacheca da 11 anni. Ultimo successo infatti nel 2011. In vista della partita, l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi è intervenuto in conferenza stampa: “Essere qui è un motivo di orgoglio. La partita sarà trasmessa in tutto il mondo. Non ci sono ricette precise per vincere le finali: vanno giocate per vincere. Questa settimana sarà importante per tutti. Le aspettative su di noi sono cresciute, abbiamo già vinto un trofeo, ma nel calcio dobbiamo ricordarci, ma guardare il futuro, e il futuro è domani. Solo da dopodomani penseremo al campionato. Da inizio stagione a ora è stato fatto un grandissimo lavoro da tutti”. 

Stagione importante quella dell’Inter, dopo la partenza di vari big in estate. Il punto di Inzaghi: “Abbiamo fatto dei grandi numeri. Domani sarà la cinquantesima partita, è stata una grandissima stagione. Per sette/otto mesi abbiamo fatto un grandissimo calcio, poi abbiamo avuto una flessione nel periodo dei 7 punti in 7 partite”. E sulla partita con la JuveOgni partita contro di loro in stagione è statadiversa. Domani sarà una partita aperta, con tantissima qualità in campo. Vincerà chi sbaglierà il meno possibile. L’unica cosa da mettere sarà il cuore”. 

Lotta Scudetto ancora aperta, con la squadra di Inzaghi che dovrà comunque rimanere concentrata: “Adesso dobbiamo lasciare stare il campionato, non è semplice, ma dobbiamo farlo. Ovviamente avremmo preferito giocare questa finale alla fine del campionato, ma è sempre stata così la regola. Ci adegueremo, come già ho fatto”. Ogni finale è una partita che fa storia a parte, e l’allenatore dell’Inter nel suo passato ne ha già vinta qualcuna: “Non c’è una ricetta precisa per vincere le finali. Dobbiamo fare una partita di corsa, attenzione e determinazione, sapendo che di fronte avremo una squadra di valore”.

Le parole di Handanovic

Assieme all’allenatore Simone Inzaghi, in conferenza stampa è intervenuto anche il capitano dell’Inter, Samir Handanovic: “Con la Juventus sono state tutte partite combattute, servirà attenzione e concentrazione. I dettagli faranno la differenza. Dobbiamo essere più bravi di loro in tutto. Non basta soltanto un dettaglio. Come abbiamo visto in questa stagione tutte le gare con la Juventus sono state equilibrate. In Supercoppa abbiamo fatto meglio noi, ma potevano vincere anche loro. Mi aspetto una gara combattuta”. E se dovesse scegliere tra campionato e Coppa Italia: “Bella domanda, non so cosa sia più difficile. Ma penseremo a domani, poi vedremo cosa succederà. L’approccio sbagliato? Succede quando giochi tante partite”.