L’ATP di Roma regala un Fabio Fognini in splendida forma che regola in due set Dominic Thiem ed accede al secondo turno degli Internazionali. Una bellissima notizia per il tennis azzurro che per il torneo di casa ha perso già buona parte dei suoi atleti anche per infortunio come nel caso di Berrettini e Musetti.

Tornando al match, Fognini si è imposto con il risultato di 6-4, 7-6 dopo quasi due ore di gioco in cui Fabio ha mostrato grandissimi colpi. L’avversario arrivava da un periodo di stop lungo ma la prestazione dell’azzurro resta comunque convincente.

Dopo un inizio di partita abbastanza equilibrato, il Fogna ha trovato forza e coraggio soprattutto nella spinta del Foro che ha guidato Fabio verso il successo.

Le parole di Fognini dopo il match vinto all’ATP di Roma

Un ATP di Roma che sorride all’azzurro, il quale però al termine dell’incontro ha voluto sottolineare diversi aspetti non solo legati al campo da tennis. Nelle sue parole c’è spazio alla condizione fisica, alla famiglia ed anche alle sue passioni di sempre:

“A livello proprio di gioco io sto bene da tanto, non mi sono mai allenato così tanto, forse perché ovviamente prima vincevo qualche partita in più, però nonostante gli acciacchi dell’età sto bene fisicamente. Ho gli acciacchi che devo avere per i 35 anni, però come avete visto sono ancora veloce, rapido, mi incazzo ancora, però ho ancora voglia di lottare poi ovviamente i risultati dipendono da moltissime cose, però sono ancora qua e per adesso mi diverto ancora.”

Sul futuro e l’avversario:

“Il miglior tennis è abbastanza lontano, però come detto in questi momenti, io per una cosa lui per un’altra abbiamo fatto fatica, io negli ultimi due anni, lui ovviamente riprende da una lesione al polso, dalla quale sono passato anch’io, ed è molto dura, però ovviamente gli auguro il meglio, è un grandissimo campione, ha vinto uno Slam, ha vinto Masters 1000, quindi sicuramente con la sua perseveranza ritornerà presto”

Infine, sul figlio e l’Inter:

“Anche in allenamento è stato con me e dopo mi dava consigli ‘stai avanti, mi raccomando il rovescio’ è buffo. Non so se farà il tennista, spero proprio di no perché si soffre troppo. So quello che ha passato mio padre e non vorrei passarci io. In realtà è venuto a Roma per vedere l’Inter, nel nostro albergo c’è la Juventus, in quello vicino c’è la nostra squadra. E quindi gli ho promesso che domani pomeriggio lo accompagnerò”