Nel Monday night della 36^ giornata di Serie A, la Fiorentina batte la Roma per 2-0 e continua a credere nella qualificazione in Europa. Partita chiusa nei primi 10 minuti dai Viola, grazie alle reti di Nico Gonzalez e Bonaventura. Così in conferenza stampa, al termine della gara Josè Mourinho: Oggi ci sono due spiegazioni: una è che noi dopo giovedì avevamo poche energie fisiche e mentali, già lo sapevamo. Ma l’altra spiegazione la voglio sentire dal signor Banti di Livorno”. Il portoghese commenta poi l’episodio che ha portato all’1-0: “Ho visto le immagini: è un tocco, non è un fallo. L’arbitro era vicino e non ha dato rigore, non è da VAR e il signor Banti interviene”. 

Continua poi Mourinho: “Se stiamo parlando dei 3 punti di oggi dico che al di là di questo rigore la Fiorentina è stata più forte e ha giocato con un motore differente e ha meritato. Il problema è che non parliamo dei punti di oggi. Parliamo di oggi, di Venezia, di Bologna, di tanti episodi senza spiegazione. Dov’è Banti? Perché ha richiamato un arbitro come Guida che stava a 10 metri e aveva visto che non era rigore? Queste sono le spiegazioni che vogliamo e non abbiamo”. 

Mourinho: “Quello che accade a questa squadra è veramente troppo”

Intervenuto al termine della sfida persa contro la Fiorentina, l’allenatore della Roma ha polemizzato ai microfoni di Dazn per l’episodio del rigore da cui è derivato l’1-0: ““Abbiamo sì una finale che assorbe energie ed emozioni ha proseguito – non è facile da dimenticare in una piazza come Roma, ma abbiamo anche un campionato da giocare ed è veramente troppo ciò che succede a questa squadra. Sappiamo che abbiamo il rispetto dei romanisti, ma vogliamo anche il rispetto dei Banti di questa vita che seduti sulla loro sedia hanno tolto tanti punti ai tanti sforzi dei miei ragazzi”.