La Fiorentina batte la Roma per 2-0 e l’aggancia in classifica. 59 punti per la squadra di Vincenzo Italiano che ora crede nella qualificazione in Europa e ci proverà fino all’ultimo, a due giornate dalla fine. A decidere la sfida le reti nei primi 11 minuti di Nico Gonzalez e Bonaventura.

La cronaca

La Fiorentina spinge sull’acceleratore sin dai primi minuti e la Roma infatti subisce. Al 5′ minuto, contatto in area tra Karsdrop che mette giù Nico Gonzalez, il Var interviene e dal dischetto l’argentino non sbaglia e porta subito avanti i Viola. All’11’ minuto la squadra di Italiano raddoppia: Bonaventura in progressione arriva fin dentro l’area di rigore e col sinistro batte Rui Patricio. Al 25′ l’ex Milan firma la doppietta, ma il guardalinee annulla per fuorigioco.

Nella ripresa, ancora Bonaventura ci prova dal limite, ma il neo entrato Zalewski devia il pallone in calcio d’angolo. La Roma ci prova in svariate occasioni, sia con Abraham che con Pellegrini, ma i tentativi non impensieriscono più di tanto la retroguardia della Fiorentina. Unica nota positiva per la Roma nel finale, il rientro dopo il lungo infortunio da parte di Leonardo Spinazzola.

Il tabellino

Fiorentina Roma 2-0: risultato e tabellino

RETI: 5′ Gonzalez, 10′ Bonaventura

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenković, Igor, Biraghi (91′ Terzic); Bonaventura (75′ Maleh), Amrabat, Duncan; González (91′ Callejon), Cabral (75′ Piatek), Ikoné (91′ Saponara). Allenatore: Italiano.

ROMA (3-5-2): Rui Patrício; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp (90′ Spinazzola), Veretout, Cristante, Oliveira (46′ Zaniolo), Zalewski (66′ El Shaarawy); Pellegrini (75′ Perez), Abraham (90′ Shomurodov). Allenatore: Mourinho