Ucraina. Guley: “Gli ucraini non possono rinunciare, Russia stato terrorista”.
Ucraina news ultima ora: 73esimo giorno di guerra sul fronte Ucraino.  Il collegamento con l’inviata riporta i principali fatti relativi all’evacuazione dalla centrale Azovstal, ai tentativi di mediazione tra i due fronti e l’ultimo bombardamento sul  museo nazionale commemorativo letterario di Hryhoriy Skovoroda.

Iryna Guley, giornalista locale e corrispondente per Cusano Italia TV dall’Ucraina racconta gli aggiornamenti dalla guerra.

Ucraina, Guley: “Gli ucraini non possono rinunciare, Russia stato terrorista”

Quanto sta succedendo attorno alla Crimea e tutti i rumors che si stanno diffondendo il mio pensiero e quello della maggio parte degli Ucraini è di difendere il nostro territorio, è il pensiero anche degli alleati, come ad esempio la Polonia. Gli ucraini non accettano di riunuciare alla Crimea e al Donbass e non vedo neanche perché effettivamente dovremmo discuterne. L’unica verità ammissibile è che il nemico ha invaso il nostro territorio, la Russia è uno stato terrorista che sta cercando di prendere il nostro paese per uno scambio, e fermare la guerra.
La domanda è se vivere così per il mondo va bene. Non possiamo più sentirci al sicuro.

L’evacuazione dall’Azovstal

La notizia principale di questa sera è arrivata dalla vice primo ministro Iryna Vereshchuk: tutte le persone, anziani e donne adesso sono stati evacuati dall’Azovstal ma non saranno del tutto al sicuro prima di aver definitivamente raggiunto Zaporizhzhia. Una prima tappa però è terminata, adesso  restano i nostri miliari, poliziotti e le altre divisioni. Alcuni di loro sono feriti e stanno morendo perché mancano gli antidolorifici, tutti stanno chiedendo di non dimenticare chi ha aiutato gli evacuati anche a prezzo della loro vita. Ieri ne sono stati uccisi tre, durante un’evacuazione. Il mondo deve mobilitarsi per salvare i militari feriti e quelli sopravvissuti.

Il museo nazionale commemorativo letterario di Hryhoriy Skovoroda

Questa mattina i russi hanno bombardato il museo nazionale commemorativo letterario di Hryhoriy Skovoroda, un patrimonio protetto anche dalll’Unesco. Attendiamo l’azione della politica mondiale anche su questo, un’azione apposita e mirata. Questo museo non è parte di Kharkiv ma più periferico rispetto alla città: i russi lo hanno colpito di proposito,e  quello che stanno cercando di fare è distruggere il nostro patrimonio.

Guarda l’intervento nella puntata del 07/05