Dopo il passo falso di ieri sera della Juventus a Genova, il Napoli vince di misura a Torino e allunga in classifica proprio sui bianconeri nella lotta al terzo posto. Una gara ben giocata da entrambe le squadre, con gli azzurri che riescono ad avere la meglio grazie al gol di Fabian Ruiz al 73′. Prova più volte il a pareggiare i conti il Torino, ma è sempre molto attento Ospina. Il Napoli supera 1-0 i granata e mette la freccia verso il terzo posto finale.

La cronaca della partita

Allo stadio Olimpico di Torino, è un primo tempo molto acceso e intenso quello tra la squadra di Ivan Juric e il Napoli. Partono forte i padroni di casa, pericolosi all’8′ minuto con un tentativo del capitano granata, Andrea Belotti. Arriva velocemente la risposta del Napoli, con Zambo Anguissa che va molto vicino al vantaggio. Successivamente, ancora i tentativi di Dries Mertens e dello stesso Anguissa, ma il Napoli non riesce a sbloccare la gara. Il primo tempo si conclude così come si aperto, con una buona occasione costruita da Andrea Belotti, ma è attento Ospina.

A inizio secondo tempo è subito pericoloso il Torino con un tentativo di Praet, ma niente da fare. Al 59′ minuto arriva l’episodio che può cambiare il match: Armando Izzo atterra in area Mertens, per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto però, Berisha neutralizza il rigore di Lorenzo Insigne e la partita resta inchiodata sullo 0-0. Dopo una timida reazione del Torino, il Napoli torna a spingere, questa volta in maniera decisiva. Al 73′ infatti, un mancino di Fabian Ruiz batte Berisha: è 0-1 Napoli all’Olimpico. Il Torino ha qualche occasione per riprendere la gara, ma la squadra di Luciano Spalletti gestisce bene il finale di partita. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine dei giochi: Napoli batte Torino 1-0, decide un gol di Fabian Ruiz.

Torino-Napoli 0-1, il tabellino della gara

TORINO(3-4-2-1): Berisha; Izzo (70′ Djidji), Bremer, Rodriguez; Singo, Ricci (66′ Linetty), Mandragora (66′ Pobega), Vojvoda (66′ Ansaldi); Praet, Brekalo (81′ Pellegri); Belotti. 

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Ruiz (77′ Lobotka), Anguissa; Lozano (68′ Politano), Mertens (68′ Zielinski), Insigne (77′ Elmas); Osimhen (92′ Petagna)

AMMONITI: Mertens (N), Vojvoda (T), Lozano (N) , Singo (T), Elmas (N)

MARCATORI: 73′ Fabian Ruiz