Medicina e benessere

L’infodrenaggio, il primo trattamento antico antiage

Il linfodrenaggio è un trattamento di benessere, più antico di quello che possiamo pensare. Fu il medico danese Emil Vodder, negli anni ’30 a studiarlo e a metterlo in pratica. In sostanza, si tratta di un drenaggio naturale che aiuta a combattere molti inestetismi, come ad esempio la cellulite.

Il linfodrenaggio consiste in un massaggio che può essere svolto su diverse parti del corpo. Per questo motivo, ne esistono di vari tipi, ma comunque tutti vanno ad agire sulla circolazione linfatica. Aiutano, quindi, ad eliminare i liquidi in eccesso. Tra le zone che possono essere trattate con il linfodrenaggio troviamo anche il viso.

Aiuta a ridurre sia gli inestetismi e i gonfiori, come le borse sotto gli occhi, sia le fastidiose impurità. Il massaggio viene fatto in prossimità delle orecchie, lungo il collo, sopra zigomi, intorno alle labbra e anche sotto il mento. Questo favorisce il flusso linfatico e, di conseguenza, il depuramento da sostanze tossiche.

infodrenaggio

Come si fa il trattamento linfodrenaggio

Effettuare un linfodrenaggio non è facile e, bisogna sempre affidarsi a dei professionisti del settore.

Il trattamento viene fatto seguendo il metodo Vodder, che prende il nome dal medico citato in apertura. Dal momento che il linfodrenaggio agisce direttamente sui linfonodi, la tecnica viene eseguita attraverso piccoli movimenti a spirale e delicati. Vengono praticati utilizzando solo con la punta delle dita e dei polpastrelli, e mai con tutta la mano.

È importante inoltre che il linfodrenaggio sia eseguito senza l’utilizzo di creme o oli, perché le mani di chi lo effettua devono essere a diretto contatto con la pelle del paziente. L’attrito infatti, è fondamentale per drenare i fluidi in modo corretto e ottenere i risultati desiderati.

I benefici del l’infodrenaggio

Una costante pratica di questo trattamento, consente di combattere le borse, le occhiaie e la formazione di gonfiori localizzati o diffusi.
Il prezzo del linfodrenaggio viso varia chiaramente da centro a centro. Inoltre, ci sono persone che hanno bisogno di diverse sedute rispetto ad altre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *