Al termine di una prima tappa davvero emozionante, il Giro d’Italia 2022 vive già una giornata da ricordare. Infatti, come da pronostico, la frazione da Budapest a Visegrád (195 km) è stata regolata da Mathieu Van der Poel. L’olandese ha vinto in volata davanti a Girmay e Pello Bilbao, in una arrivo in leggera ascesa. Da segnalare la sesta posizione di Carapaz, attento a non perdere le ruote dei primi e eventuali secondi preziosi in termini di classifica generale.

La volata è stata segnata anche dalla caduta di uno dei favoriti di tappa, ossia Caleb Ewan. Il ciclista della Lotto ha perso l’equilibrio negli ultimi metri, dando via libera a Van der Poel.

van der poel maglia rosa
 

Giro d’Italia, risultati prima tappa 2022

Corridore Tempo
1. Mathieu van der Poel 4h35’28”
2. Biniam Girmay st
3. Pello Bilbao st
4. Magnus Cort Nielsen st
5. Wilco Kelderman st
6. Richard Carapaz st
7. Bauke Mollema st
8. Diego Ulissi st
9. Andrea Vendrame st
10. Mattias Skjelmose Jensen st

 

Giro d’Italia 2022: le parole di Van der Poel

Il ciclista classe 1995 ha parlato ai microfoni dei giornalisti al termine della prima tappa, commentando la vittoria e la conquista della maglia rosa in questa maniera:

“Sono rimasto chiuso nella parte finale, ho dovuto spendere molte energie per mantenere la posizione. Ero molto motivato per questa maglia rosa, dopo aver indossato la gialla al Tour de France. È vero, ho cambiato i miei programmi per essere alla partenza del Giro, questa tappa era un’occasione unica per prendere la maglia rosa”

Inoltre, nel post-gara, è arrivata anche la reazione da parte di Biniam Girmay. Il corridore eritreo è andato vicino a fare la storia, terminando in seconda posizione a pochi centimetri dal traguardo grosso:

“Sono molto contento di questo risultato, è il mio primo grande giro. Grazie alla mia squadra che ha fatto un grande lavoro per tutta la giornata, siamo molto forti e ci dà fiducia per il proseguo del Giro”.