Il Papa è arrivato in carrozzina all’Assemblea plenaria dell’Unione Internazionale delle Superiori Generali che si è tenuta al Vaticano. Il Santo Padre è stato accolto da un lungo applauso da parte delle suore e da frasi di incoraggiamento. Il Papa si è mostrato sorridente e in ottimo stato ma il ginocchio fa ancora male. Per questo si è fatto accompagnare in carrozzina dal fidato maggiordomo. Papa Francesco si è mostrato molto allegro durante l’udienza e ha esordito scherzando. Il Pontefice ha subito detto di non voler leggere il lungo discorso preparato e scherzando ha detto: “Che faccio lo leggo e voi dormite? O mi fate piuttosto delle domande?”

Il problema al ginocchio 

Il Papa è alle prese con dei problemi al ginocchio. Per la precisione Papa Francesco soffre di gonalgia ossia il dolore al ginocchio causato da sollecitazioni legate alle attività quotidiane come camminare, inginocchiarsi, stare in piedi e sollevare pesi. Il problema è molto comune soprattutto tra le persone un pò avanti con l’età e tra gli atleti. Quando si soffre di questo disturbo, il riposo diventa fondamentale. 

Le dichiarazioni dei giorni scorsi

Nei giorni scorsi lo stesso Bergoglio aveva detto: Questa gamba non va bene, non funziona, e il medico mi ha detto di non camminare. A me piace andare ma questa volta devo obbedire al medico. È un’umiliazione ma la offro al Signore per il vostro Paese”. Il Papa si è scusato più volte negli ultimi impegni per non essersi potuto alzare al momento del saluto.

I prossimi impegni

Il Papa è stato costretto a cancellare alcune udienze e altri impegni ufficiali. Tra questi aveva saltato, su consiglio medico, addirittura il Consiglio dei Cardinali ad inizio della scorsa settimana. Tuttavia le ultime notizie confermano che l’agenda dei viaggi del pontefice non ha subito variazioni. Il viaggio in Africa, unico impegno ufficializzato ad oggi, è confermato. Il viaggio è previsto per il luglio prossimo