Giornata internazionale delle ostetriche 2022. Istituita nel 1987 dalla International Confederation of Midwives, la Giornata celebra la figura professionale dell’ostetrica che da sempre ricopre nella comunità un ruolo fondamentale per la salute delle mamme e dei neonati.

Giornata internazionale delle ostetriche 2022: “100 Years of Progress!”

Il tema dell’edizione 2022 è “100 Years of Progress!” e ha l’obiettivo di celebrare i risultati raggiunti dalla comunità globale delle ostetriche a 100 anni dalla fondazione della International Midwives.

La ricorrenza pone inoltre l’accento sull’importanza degli investimenti nelle cure ostetriche qualificate, determinanti per migliorare il benessere della Salute materno-infantile.

Una giornata per riflettere e per festeggiare il progresso raggiunto in questi anni in cui le ostetriche, sostengono assistenza e cure di qualità in tutto il mondo volte a migliorare la salute sessuale, riproduttiva, materna, neonatale, infantile e adolescenziale.

L’importanza della figura dell’ostetrica

L’Ostetricia è la specializzazione sanitaria che si dedica all’assistenza della donna, nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio (periodo seguente alla gravidanza sino al ritorno alla normalità degli organi genitali femminili) e del neonato.

Inoltre, l’ostetrica si occupa della preparazione psicologica al parto (psicoprofilattica), degli interventi di educazione sessuale per la famiglia e la comunità, della preparazione ed assistenza negli interventi ginecologici, ed è abilitata allo svolgimento di alcuni esami diagnostici ginecologici (pap test).

Una professione dalle origini antiche

Il termine ostetrica deriva dal latino, in particolare da “ob-stare”, stare davanti. L’ostetrica, infatti, è la figura che nell’antichità stava letteralmente davanti alla donna per sostenerla ed assisterla in ogni fase della vita.

L’ostetrica era un ruolo rispettato nell’antica Roma, solo le famiglie più importanti e prestigiose avevano diritto ad avere un’ostetrica privata ai loro servigi. Rappresentava la fedeltà, l’importanza e l’avanguardia della famiglia; l’ostetrica curava e tutelava tutte le donne della casa. Aveva, quindi, un ruolo rilevante nella società.