Dopo aver conquistato uno spettacolare bronzo a Pechino 2022, Dorothea Wierer ha voluto allontanare le voci di un suo possibile ritiro. La campionessa italiana in forza alle Fiamme Gialle si è lasciata andare a dichiarazioni chiare durante un evento organizzato dai suoi sponsor.

Queste le parole di Dorothea in vista della stagione sportiva del 2022/2023:

“Ho deciso di fare un ancora un anno. Vedo se posso fare ancora qualche risultato buono, mi sento ancora abbastanza in forma. L’inizio, con la corsa di ieri dopo 45 giorni è stato traumatico.. Gli ultimi due anni sono stati tristi, senza pubblico e siamo stati anche costretti ad isolarci per evitare di prendere il covid. Speriamo che il prossimo anno si possa tornare a pieno regime”

Dorothea Wierer allontana il ritiro: futuro a Milano-Cortina 2026?

Naturalmente, le parole della Wierer hanno fatto gioire i fan della 32enne, ma allo stesso tempo le sue parole sul ritiro hanno alimentato le possibilità di vederla a Milano-Cortina 2026. Anche su questo tema Dorotea è stata abbastanza chiara, pur riconoscendo che un impegno come quello Olimpico va valutato con calma:

“Olimpiadi 2026 ad Anterselva? Diciamo che gli ultimi due anni ho pensato tanto al futuro, sono sempre stata con la valigia in mano, più vai avanti e più pesa, sia per le aspettative dei risultati che per la pressione, in quanto tutti si aspettano qualcosa. In realtà l’allenamento in sé non sarebbe un problema. A questa età bisogna anche pensare di anno in anno. La preparazione? Inizieremo il 15 maggio in Toscana”

Insomma, non una porta chiusa ma nemmeno una grossa certezza sulla sua presenza ai prossimi Giochi; di sicuro quello che è certo è che potremo goderci la bicampionessa del mondo per almeno un’altra intera stagione. Nel frattempo, saranno il tempo e il fisico a darle ulteriori le migliori risposte in vista degli obiettivi futuri.