AAA Cercasi Vigili del fuoco. Gli standard europei in Italia sembrano tanto sognati quanto chiari. Il Soccorso tecnico urgente dei vigili del fuoco prevedono 1 operatore ‘permanente’ del settore ogni 1.500 abitanti e 60.000 vigili del fuoco ‘Permanenti’ su tutto il territorio. Contrariamente a quanto previsto, in Italia i rapporti sono 1 vigile del fuoco permanente ogni 16.000 abitanti e 4.000 pompieri giornalieri sul territorio nazionale. Se a questi dati si aggiunge che molti addetti ai lavori sono impegnati in ufficio, magazzini, leggi speciali o aeroporti, quindi, non direttamente con il soccorso alla popolazione, effettivamente sulla ‘strada’ ci sono almeno un quarto del personale in meno.

I vigili del fuoco sono troppo pochi. Lanciano la petizione su Change.org

Danno e beffa. Giornalmente, attraverso le piattaforme social e web, il Soccorso tecnico urgente dei vigili del fuoco subisce attacchi ed umiliazioni di cittadini arrabbiati per molteplici problemi. Scarsa tempestività nella prestazione del soccorso, mezzi non sempre adeguati al servizio richiesto e mancanza di risorse per un settore così emergenziale.

Per questa ragione e molteplici altre nasce la petizione dei Vigili del fuoco su Change.org. Nel testo si evince tristezza, rabbia, ma soprattutto la voglia di cambiare le cose per garantire un servizio sicuro ed efficiente nel presente e nel futuro.

“Tutte quelle risorse economiche che ha pubblicizzato il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, sappiate che non sono per i cittadini o per noi vigili del fuoco. Noi, permanenti e precari che stiamo sulle strade non riceviamo nulla, e quei fondi sono solo per la classe dirigenziale, le loro carriere e i loro pensionamenti. In questo momento storico di estrema drammaticità da tutte le prospettive, nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco servono moltissimi uomini e donne. Chiediamo maxi assunzioni per avere un macchina del soccorso altamente efficiente”.

Potrebbe interessarti anche: Protocollo Covid per i lavoratori, nuova proroga fino al 15 giugno