Ema Stokholma  è una pittrice prestata alla radio. Voce di Radio2 in coppia con Gino Castaldo, scrive libri ed è molta attiva sui social ma il suo grande talento è nella pittura nella quale sta costruendo, con pazienza, una carriera di tutto rispetto. Ne ha parlato in diretta al talk-show “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per raccontare di come viva l’attuale esperienza romana e di come si vede nel futuro.

Sul suo presente e futuro

“Può sembrare banale ma, quando sono in giro per Roma con il mio cane, sono felice e ho imparato a riconoscere questi momenti perché la merda l’ho già vista tutta. Io sono davvero grata di fare quello che sto facendo, mi diverto tantissimo e porto avanti la mia grande passione. Ho intenzione di farlo fino agli 80 anni… poi mi godrò la vita da qualche parte.”

Su come e quando dipinge

“Troppo impegnata per dipindere? No, ho tutto il weekend e tutto lunedì, visto che con Gino vado in onda la sera. La gente mi immagina Sodoma e Gomorra ma ho una certa età, ahah. Io adoro mettermi comoda e trascorrere intere giornate davanti ad una tela. In media, un quadro come quelli che mostro nei time-lapse di Instagram mi occupa tre giorni. Poi, ovviamente, dipende dalla dimensione.”

Su “Ménage à trois”

“E’ stato un gioco. Uno degli autori della trasmissione è anche un produttore e mi ha proposto una base musicale che mi sembrava bella. Io ho pensato di metterci dentro tutte le parole francesi che gli italiani conoscono perché, spesso, quando le sentono pronunciate da me, si stupiscono. Leroy Merlin è un classico. Comunque anche Andrea Delogu è un’autrice della canzone… prendetevela pre con lei. ”

Sul rapporto col successo

“Sono sempre disponibile con le persone che mi fermano e vogliono farsi una foto o scambiare quattro chiacchiere. Ho solo paura della morbosità che c’è dietro a chi ti chiede se sei famoso. Cosa significa? Cosa cambia? Diverso è se uno ha voglia di parlare del libro o dei miei quadri. Spesso mi chiedono dove si possono vedere e comprare. Andate su https://www.emastokholma.art/ e troverete tutto.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Ema Stokholma:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/ema-stokholma/

Ecco un quadro di Ema Stokholma:

Ema Stokholma