Quarta dose vaccino covid. Al momento è raccomandata solo per i fragili, ma dal prossimo autunno il richiamo potrebbe coinvolgere il resto della popolazione. Su questo e altri temi abbiamo sentito Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta dal direttore Gianluca Fabi su Radio Cusano Campus.

Quarta dose vaccino covid

“Sulle quarte dosi si sta iniziando a muovere qualcosa ma i numeri sono veramente molto molto bassi -ha affermato Cartabellotta-. E’ necessario cambiare modalità organizzativa, utilizzando la chiamata diretta. Quarta dose per tutti? Al momento nessuno può dirlo, dobbiamo aspettare i dati”.

Nuove regole mascherine

Cartabellotta ha parlato anche delle nuove regole sull’obbligo di mascherina al chiuso. “Prolungare l’obbligo di mascherina al chiuso in alcuni luoghi ad alto rischio è assolutamente in linea con le evidenze scientifiche -ha affermato Cartabellotta-. Poi ci sono altri luoghi considerati a rischio intermedio dove è rimasta una raccomandazione. Quello che è importante ribadire è che i dati che contano sono il numero di persone che si trovano in un locale, la grandezza del locale, l’areazione e il tempo di permanenza”.

Situazione covid in Italia

“Nell’ultima settimana la curva ha ripreso a scendere -ha spiegato Cartabellotta-. Speriamo che adesso con la bella stagione la situazione vada a migliorare ulteriormente come abbiamo visto negli anni precedenti. Questo è un virus che non colpisce solo l’apparato respiratorio, il fatto che ci sia anche il long covid, fa sì che sia meglio non prenderlo che prenderlo anche quando si è vaccinati e si rischia di meno la vita. Il prossimo autunno-inverno sarà un banco di prova”.