Accadde oggi, 2 maggio 1945: la caduta di Berlino. L’Unione Sovietica, 77 anni fa, annunciò la cattura della capitale del Nazismo; e i soldati russi issarono la bandiera rossa sul Reichstag. La battaglia di Berlino fu l’ultima grande offensiva della Seconda guerra mondiale in Europa e segnò la sconfitta definitiva della Germania di Adolf Hitler.

Accadde oggi, 2 maggio 1945: la caduta di Berlino

L’Armata Rossa di Mosca, prima travolse nonostante l’accanita resistenza il precario fronte tedesco sul fiume Oder, successivamente accerchiò e attaccò direttamente la capitale del Terzo Reich. Berlino: una città distrutta, difesa da reparti disperati e improvvisati della Wehrmacht, delle Waffen-SS (comprese unità di volontari stranieri), della Hitlerjugend (la gioventù hitleriana) e del Volkssturm (che comprendeva tutti gli uomini tedeschi abili tra i 16 e i 60 anni).

La battaglia di Berlino

I sovietici, in netta superiorità numerica e di mezzi (sia terrestri che aerei), riuscirono a portare a termine la loro missione, a distruggere o catturare il grosso delle forze nemiche, e a ottenere la resa della città tedesca. Tutto questo al comando del maresciallo Georgij Zukov e del maresciallo Ivan Konev. I combattimenti sulla linea del fiume Oder e soprattutto all’interno dell’area urbana di Berlino violenti e prolungati, costarono pesanti perdite di uomini e mezzi a entrambe le parti.

Hitler, la caduta

Durante la battaglia di Berlino, Adolf Hitler, che aveva deciso di rimanere nella capitale accerchiata per organizzare l’ultima disperata resistenza, si tolse la vita nel suo bunker per non cadere in mano sovietica. Il Terzo Reich si arrese ufficialmente l’8 maggio 1945, sei giorni dopo la fine della battaglia. In chiave futura, dal punto di vista geopolitico complessivo, la battaglia di Berlino con la vittoria dei russi, ebbe una grande importanza per l’organizzazione territoriale europea del dopoguerra e per gli sviluppi iniziali della “Guerra fredda” Usa-Urss (nella foto: il Reichstag devastato).

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle ore 23 del martedi.