Il Gran Premio di Spagna regala il capolavoro di “Pecco” Bagnaia che vince la gara dopo aver dominato tutto il weekend. Secondo posto per Fabio Quartararo che ha inseguito la Ducati dell’italiano fino all’ultimo giro arrivando a pochissimi decimi di distanza dal rivale sulla rossa.

Gioia immensa per Bagnaia che, dopo la pole position di ieri e la delusione di Portimao, aveva a lungo cercato la prima vittoria stagionale. Lo scorso weekend era stato proprio il francese a trionfare ma questa volta si è dovuto accontentare del secondo gradino del podio; terzo posto invece per Aleix Espargaro che regala un’altra enorme soddisfazione all’Aprilia.

Più indietro si segnala poi la grande performance di Marc Marquez che ha chiuso quarto dopo una lotta serratissima con Jack Miller (5°); per lo spagnolo è stato importante tenere botta dal punto di vista fisico fino alla fine, al di là del risultato.

MotoGP di Spagna: la cronaca della gara vinta da Bagnaia

Gara atipica quella vissuta a Jerez perché la vittoria di Bagnaia è arrivata dopo un dominio totale dal primo all’ultimo giro, con Fabio Quartararo che non è mai riuscito a superare il rivale. Dietro i due piloti in Ducati e Yamaha si è invece creato un abisso che ha visto nel terzetto formato da Miller, Marquez e Espargaro i protagonisti di una lotta bellissima e combattutissima.

È stato l’americano a guidare la gara per lunghi tratti ma al 22° giro è successo di tutto: prima lo spagnolo col 93 ha infilato Miller, poi entrambi sono andati leggermente larghi lasciando un’autostrada ad Aleix Espargaro che a quel punto si è infilato ed ha poi mantenuto la terza posizione fino alla fine.

Nel frattempo, Bagnaia volava davanti a tutti venendo raggiunto solo sul finale da Quartararo che però non è riuscito nemmeno a tentare il sorpasso. Ecco la griglia completa del GP di Spagna: