“Alle sei del mattino doveva iniziare il cessate il fuoco invece i russi non lo hanno fatto. Solo a partire dalle 11.00 hanno smesso di sparare”, ora in cui doveva arrivare la delegazione delle Nazioni Unite. “Invece sono arrivati solo stasera alle 18.30 quindi il battaglione Azov è riuscito a far partire venti persone civili da Azovstal” così Iryna Guley, la giornalista corrispondete dall’Ucraina per Cusano Italia TV.

Ucraina, l’acciaieria Azovstal di Mariupol è quasi del tutto distrutta

“La missione dell’Onu ha preso queste persone e li dovranno portare a Zaporizhzhia, città più o meno sicura” continua Guley. “Il comandante di Azov ha detto che continuano a estrarre morti dalle macerie che ci sono lì dopo tutti i bombardamenti. Lui continua a chiedere accordi tra gli ucraini, i russi e l’Onu. Perché non danno un corridoio umanitario a chi è intrappolato e ai militari feriti? Per adesso sono riusciti a far uscire solo venti persone da Azovstal ma vi ricordo ce ne sono più di mille. I russi a Mariupol continuano a sparare sui palazzi civili. Nei sotterranei c’è gente che continua a nascondersi e invece i russi continuano a bombardare. La gente dentro Azovstal ha paura di uscire perché i russi sparano la gente”.

Angelina Jolie in Ucraina: visita a sorpresa a Leopoli

Angelina Jolie è arrivata oggi a Leopoli, nell’Ovest dell’Ucraina. “È arrivata qua con una missione umanitaria, è andata alla stazione ferroviaria di Leopoli, ha fatto visita alle persone che sono arrivate da Donetsk. Sono arrivati proprio nel momento in cui lei era alla stazione. Ha parlato con le persone e poi si è messa a piangere. Ha giocato un po’ con i bambini e il sindaco di Leopoli dice che anche per loro questa è stata una visita a sorpresa. Una bella sorpresa. Un sostegno per gli Ucraini molto importante” ha affermato Iryna Guley nel consueto collegamento nel Tg delle 19.30 su Cusano Italia TV.

Leggi anche: Ucraina, Iryna Guley: “A Mariupol oltre 600 militari feriti”