Ternana vittoria derby Donnarumma

Il derby produce sensazioni rossoverdi, sulla ruota della penultima di campionato. La formazione del Presidente Stefano Bandecchi e Mister Cristiano Lucarelli, premiato con la Panchina d’Oro per la ultima meravigliosa stagione vittoriosa in Serie C, ha superato il Perugia nella partita più sentita, in Umbria.

La formazione di casa ha giocato meglio nella prima parte, equilibrata e combattuta, e quando ha avuto l’occasione giusta, l’ha sfruttata, per aprire il campo e giocare con un diverso ritmo la seconda parte.

Il primo tempo è stato di stampo tattico. Normale, per una sfida regionale, per un derby sentito a certi livelli. Con i rossoverdi in campo per la fierezza, per l’onore, per il senso della partecipazione. E il Grifo per una questione di tentare fino in fondo le proprie opportunità di far parte dei play-off.

Tutti ingredienti misti alla tattica, al senso della posizione, al talento, dei singoli.

La partita

Al 6’ Martella prova la fuga sulla sinistra ma il suo traversone è arginato dal portiere Chichizola. La risposta è di Ferrarini ma Matos si perde la palla.

9’: Partipilo va giù in area dopo un contrasto con Dell’Orco ma Massa lascia proseguire il gioco. Partipilo è fermato al 12’ con la palla che finisce in calcio d’angolo. Stessa sorte al 15’ per il calciatore barese.

Lisi cerca gloria nell’area ternana al 19’ ma trova un “nulla di fatto”. La prima conclusione di sostanza il Perugia la tenta al 20’, con Burrai, stoppato da Iannarilli, che para. E’ una squadra, quella di Alviti, che ha intuito il pericolo di lasciare l’iniziativa alla formazione di Lucarelli, e prova la via della replica.

26’: Palumbo saggia i riflessi di Chichizola, impegnandolo severamente. Poi viene ammonito Proietti per uno scambio di vedute con Kouan.

Olivieri sembra uno dei più ispirati. Al 27′ va al tiro trovando l’esterno della rete. Al 30′ si presenta nei pressi di Iannarilli, bravissimo a chiudere lo spazio e la porta.

Al 34’ Donnarumma prova la mira ma la sfera si alza di poco sopra il montante orizzontale. La Ternana va in vantaggio al 37′. Tiro di Agazzi, respinta di Chichizola che non trattiene: il tap-in di Donnarumma che mette la palla in rete.

Il difensore Rosi prova la strada del gol (39′) per via aerea, di testa. Palla fuori di poco. Al 41’ scontro per aria tra Matos e Capuano con i due contendenti che restano a terra e devono essere soccorsi.

Il Perugia pareggerebbe anche (44′) ma Olivieri è in posizione irregolare al momento della ricezione della palla. Il primo tempo finisce dopo un minuto di recupero.

Il secondo tempo in pillole

Donnarumma ottiene una punizione che manda all’assist Palumbo per Capuano il cui colpo di testa viene deviato in calcio d’angolo.

10′: Matos tira di sinistro con la sfera fuori di poco. Stessa misura e raccolto di Partipilo (11′) con tiro finito alto, dall’altra parte.

Alviti manda in campo Segre e Carretta rimescolando le carte e togliendo Ferrarini e Santoro.

Donnarumma al 26′ tenta il tiro forte ma esce centrale, ed è parato. Poi la punta lascia il posto a Pettinari. Il Perugia toglie Kouan in mezzo e Lisi per De Luca e Falzerano, provando a raddrizzare il derby. Iannarilli ferma un tiro ravvicinato di De Luca incoraggiato da Olivieri al 31′. Al 32′ Partipilo sciupa la possibilità del raddoppio.

Ternana vittoria derby Donnarumma

Non succede più nulla, di rilevante. La Ternana continua a onorare il campionato vincendo 1-0 il derby numero 96. E lo fa con grande volontà. Al Perugia la battuta d’arresto del “Liberati” può costare i play-off, con buone probabilità. Ma soprattutto la Ternana vince il secondo derby, nel giro di un anno, dopo la beffa della partita di andata. Ottenendo, comunque, 4 punti su 6. In Umbria, è cosa nota, conta, eccome, la questione del campanile. Esattamente come avveniva ai tempi del Calcio Fiorentino, da altre parti.

 

IL TABELLINO DELLO STADIO “LIBERO LIBERATI”

TERNANA-PERUGIA 1-0

Ternana: Iannarilli, Bogdan, Capuano, Celli; Defendi, Proietti, Agazzi, Palumbo, Martela, Partipilo, Donnarumma. A disp. Krapikas, Ndir, Furlan, Mazzocchi, Capone, Rovaglila, Paghera, Ghiringhelli, Peralta, Pettinari, Boben, Mazza. Allenatore: Cristiano Lucarelli.

Perugia: Chichizola, Rosi, Curado, Dell’Orco; Ferrarini, Kouan Oulai, Burrai, Lisi; Santoro, Matos Santos; Olivieri. A disp. Fulignati, Zaccagno, Gyabuaa, Segre, Carretta, De Luca, Beghetto, Ghion, D’Urso, Falzerano, Zanandrea, Sgarbi. Allenatore: Massimiliano Alvini.

Arbitro: Davide Massa di Imperia.

Reti: 37’ Donnarumma.

Biglietti venduti: 10.354 (dei quali 372 nel settore degli ospiti), per un incasso di € 131.742,00.

 

Phocredits Luca Pagliaricci www.calcioternano.it 

www.tag24.it/calcio

https://www.legab.it/