Basket 3 vs 3 ultima tappa stagionale in Via Flaminia

 

In un clima di voglia di stare assieme e con il giusto spirito, presso il Centro Sportivo La Sapienza di Roma, si è giocata l’ultima tappa del torneo 3 contro 3 di Pallacanestro per università.

Basket 3 vs 3 ultima tappa stagionale

E l’accoglienza della compagine di casa è stata all’altezza della buona organizzazione del Centro Sportivo Italiano, che ha messo a disposizione gli arbitri e gli ufficiali di campo, guidati dal buon Alessandro Pellas, e della Time Sport Roma dell’esperto dirigente Paolo Anedda.

La tappa è stata conquistata, dopo una finale combattuta per tre quarti di contesa, dallo IUSM di Coach Marco Tamantini. Un gruppo di ragazzi in gamba, sul piano tecnico e del gioco collettivo. Alle loro spalle l’Università Europea, squadra affiatata, di buona qualità. Erano loro, le indiziate a giocarsi la finale e così è stato.

La prima fase ha espresso una valida UniCusano, che ha superato la Edu.Catt nel confronto diretto utile alla raccolta di punti per migliorare la classifica generale. E la squadra gialloblù del Presidente Bandecchi ha vinto una tiratissima partita di un punto segnato negli ultimi istanti, con Salina in grande spolvero.

L’Istituto Universitario di Scienze Motorie vinceva 12-6 chiudendo anzitempo il confronto con l’Edu.Catt. e di fatto dando vita, fino al 7’ sui 10’ a frazione, a una partita combattuta con l’UniCusano. Il finale di partita ha visto tre giocate di fila, in attacco, buonissime, per la squadra del Foro Italico contrapposte a due errori in entrata per gli avversari.

L’UniCusano se l’è giocata finché ha potuto e l’onorevole 12-8 patito dalla forte formazione dello IUSM rappresenta la fotografia dell’attuale differenza tra le compagini.

Le finali di tappa

La finale per il 5° e il 6° posto ha visto La Sapienza regolare l’Edu.Catt per 12-6. Quella per il podio ha visto l’UniCusano raggiungere il suo prefissato traguardo mensile del 3° posto, con un parziale di 4-2 nei primi 8’ che diventava, alla sirena, 5-4 per la squadra di Capitan Salina, Lucci, Johnny Mancini e company.

La finalissima ha confermato la bontà delle due realtà più attrezzate per giocarsi il 1° posto e la 2° posizione finale. Il 12-3 tra gli applausi erano la giusta maniera di omaggiare il Foro Italico-IUSM, unanimemente riconosciuta la squadra più forte.

Premi per tutti i club universitari e una possibilità “estiva”

Pellas e gli arbitri del CSI consegnavano alle squadre i premi di tappa e la classifica finale per ricordare dell’impegno dei ragazzi, dei dirigenti, dei tecnici, di ben 10 realtà universitarie di Roma e del Lazio.

Con l’auspicio di due tappe supplementari per l’estate, quindi all’aperto. E chissà che non ci sia qualche novità nazionale, di qui a breve…

 

Classifica di tappa

1° IUSM 2° Università Europea 3° UniCusano Basket; 4° John Cabot University Rome; 5° La Sapienza Roma; 6° Edu.Catt.

 

www.csi.it

www.tag24.it/basket

Nella foto una delle formazioni schierate quest’anno dall’UniCusano Basket nelle diverse competizioni sportive. La casacca è quella della P.L. Livorno, che milita in Serie B e che la passata stagione ha vinto la C Gold Toscana-Liguria.