Meteo primo maggio 2022 – Gli italiani si apprestano a celebrare la festa dei lavoratori. Sono numerose le persone che, nonostante il breve ponte, partiranno per godersi un fine settimana fuori città. A Roma, invece, tornerà il concertone con il pubblico, dopo due anni di “porte chiuse”. Andiamo quindi a scoprire il meteo di domenica.

Tutto quello che c’è da sapere sul meteo del primo maggio 2022

Dopo un sabato prevalentemente bello su tutta la penisola, eccezion fatta per il Nord ed il Nord-Est, la situazione di domenica non sembra così promettente. Nella parte più settentrionale variabilità e schiarite interesseranno la parte Ovest, nonostante non si esclude qualche residuo piovasco che potrà interessare la Liguria e le zone alpine. Situazione simile per quanto riguarda la parte più orientale e sull’Emilia, dove il tempo sarà prevalentemente nuvoloso, con qualche pioggia occasionale, anche di media intensità, nella zona appenninica.

Per quanto riguarda il Centro, variabile instabile su interne toscane, Appennino e localmente fino all’entroterra adriatico con rovesci sparsi. Le ore centrali, invece, saranno interessate da temporali, con la possibilità di grandinate locali. Migliore la situazione lungo le coste e sulla Sardegna, con aperture maggiori. Al Sud, invece, il meteo sarà prevalentemente soleggiato, con un po’ di variabilità tra Sicilia e Calabria ionica e possibili isolati piovaschi diurni sull’Appennino.

La temperatura rimarrà costante, ad esclusione del Centro e al Nordest, dove subirà un lieve calo. I venti, deboli, arriveranno da Nord-Est e Nord/Nord-Ovest, con qualche rinforzo al Nord e sulle Isole. Mari localmente mossi.

Leggi anche ‘Primo maggio: cosa preparare