Nel pomeriggio di oggi Mario Draghi ha avuto una conversazione telefonica con Volodymyr Zelensky. I temi principali del colloquio telefonico sono stati l’assistenza all’Ucraina e l’aggiornamento riguardo gli ultimi avvenimenti sul fronte.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha ancora una volta ribadito il suo totale sostegno al premier Ucraino e ha dato tutta la disponibilità per trovare una soluzione alla crisi che possa dare stabilità.

La chiamata tra Draghi e Zelensky 

 Zelensky nel suo tweet ha confermato la chiamata, ha sottolineato che durante il loro incontro telefonico hanno parlato dei progressi fatti dall’Ucraina per respingere l’aggressore e poi ha voluto ringraziare l’Italia per essersi attiva nelle indagini sui crimini di guerra commessi dalla Russia e anche per l’appoggio a rinforzare le sanzioni contro il Cremlino. Altro tema toccato, sottolineato anche da Zelensky, è quello sui futuri accordi per la sicurezza di Kiev. Molto apprezzata dal presidente Zelensky l’accoglienza italiana riservata ai 100.000 ucraini che sono arrivati nel Bel Paese.

Zelensky, nei giorni scorsi, aveva anche fatto sapere di aspettare Draghi in Ucraina per ringraziarlo personalmente per il sostegno politico e per le armi inviate per la difesa della sua Ucraina. Ed Infatti, l’ultimo tema ad essere stato discusso nella chiamata è quello di una possibile visita del Presidente del Consiglio in Ucraina. Da Palazzo Chigi hanno fatto sapere che il premier Draghi, lo scorso 22 Aprile, ha valutato l’ipotesi di compiere una visita simile a quella tenuta dagli altri leader europei nelle scorse settimane. Quello che si sa è che al momento non c’è ancora stata conferma l’impegno. Le voci che trapelano al momento vogliono che la visita avvenga prima del 10 Maggio data in cui è programmato il viaggio di Draghi negli Stati Uniti.