Mario Draghi prepara la sua visita in Ucraina

A Palazzo Chigi si sta organizzando la visita a Kiev del Presidente del Consiglio Mario Draghi, che potrebbe arrivare poco prima della visita a Strasburgo.

Al rientro a Roma Draghi dovrà affrontare alcuni temi caldi: su tutti il decreto da 6 miliardi per aiutare le famiglie e le imprese per venire fuori dalla crisi. A tal proposito dovrebbe esserci la proroga dello sconto carburante e delle misure per contenere l’impatto delle bollette mentre potrebbe entrare nel provvedimento fondi per l’accoglienza dei profughi, ampliamento della platea per il bonus sociale, garanzie di liquidità per le imprese e ulteriori sostegni per le categorie più colpite.

Il Presidente del Consiglio a Strasburgo

Il Presidente del Consiglio invece dovrebbe essere a Strasburgo il 3 Maggio per la sessione plenaria del Parlamento Europeo. Mario Draghi con ogni probabilità sarà a Strasburgo per affrontare il tema delle sfide comuni dell’Unione Europea e probabilmente potrebbe avanzare la proposta italiana dell’introduzione di un tetto massimo a livello comunitario sul prezzo del gas. Il presidente in questi giorni ha effettuato il periodo di isolamento perché positivo al coronavirus, motivo per il quale ha dovuto anche saltare le celebrazioni del 25 aprile.

La visita di Mattarella al Consiglio Europeo

Nella giornata odierna Mattarella è atteso a Strasburgo per una visita Consiglio d’Europa.

La visita rappresenta anche la prima missione all’estero del Presidente della Repubblica da quando è stato rieletto e arriva in un momento assolutamente delicato soprattutto per la principale organizzazione a difesa dei diritti umani in Europa. Quest’ultima infatti si trova a far fronte alle follie della guerra e come conseguenza di quest’ultima non ha più la Russia tra i suoi membri. Il presidente Mattarella dovrebbe tenere un discorso domani alle 12 davanti all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. Nel suo intervento il Presidente dovrebbe toccare le tematiche della democrazia e del pluralismo in Europa e ovviamente un accenno alle vicende del conflitto tra Russia ed Ucraina.