La Corea del Nord continua a preoccupare riguardo l’enorme potenziale delle sue armi nucleari. Il Presidente Kim Jongun ha infatti annunciato l’intenzione di rafforzare le capacità nucleari del suo paese.

Jong-un ha fatto il suo intervento durante una parata militare che si è tenuta nel centro della capitale Pyongyang, organizzata per celebrare il novantesimo anniversario della fondazione dell’esercito rivoluzionario coreano, il Kpra. Kim Jong-un ha detto di aver “preso un impegno” riguardo il processo di potenziamento della capacità nucleari del paese, cercando di farlo con la massima velocità.

La parata è stata celebrata nella tarda serata di ieri, ed è stata la prima organizzata per festeggiare l’anniversario del Kpra, la numero dodici sotto la guida del leader Kim Jong-un.

A Pyongyang questo evento si organizza in tre date simbolo: il 15 aprile, ovvero l’anniversario della nascita di Kim Il-sung, il 10 ottobre per l’anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori e il 9 settembre, ovvero il giorno in cui si celebra la fondazione della nazione.

Le parole di Kim Jong-un

“La nostra missione di base, per quanto riguarda l’energia nucleare, è di scoraggiare la guerra. Ma le nostre armi nucleari non possono essere confinate esclusivamente entro i limiti della prevenzione fino a quando non si verifichi una situazione alla quale speriamo di non assistere mai su questa terra. Tutte le forze che cercano uno scontro militare cesseranno di esistere. La Corea del Nord è assolutamente preparata a svolgere la sua missione di deterrenza nucleare in qualsiasi momento”. 

Queste le parole del leader nord coreano, che ha parlato del potenziale nucleare del suo paese. Nonostante Kim Jong-un abbia parlato di voler essere a capo di una missione di deterrenza nucleare nel caso di un conflitto tra i paesi del mondo, tutto il potenziale a suo favore preoccupa le grandi potenze mondiali.