Bonus caregiver 2022. Il governo ha distribuito alle Regioni le somme per finanziare l’assistenza di chi si prende cura di un proprio familiare.

Bonus caregiver 2022, come funziona

Si tratta di un’indennità di sostegno a favore di chi si prende cura e assista un familiare in condizione di necessità. La novità è contenuta nel provvedimento dell’Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 88 del 14 aprile 2022. In totale le risorse che il governo Draghi stanzierà saranno pari a 22 milioni di euro che confluiranno nel Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare. Il Fondo è stato istituito dalla legge numero 205 del 2017 (legge di Bilancio 2018).

Come richiederlo

Dovrebbe trattarsi concretamente di un bonus di 1.200 euro per coloro che si occupano dell’assistenza di un familiare affetto da disabilità, i cosiddetti “caregiver”. I dettagli sono ancora in fase di valutazione, per questo non è ancora possibile indicare come poter richiedere il bonus.