Grande ritorno alla vittoria per Remco Evenepoel, dopo il brutto incidente nel giro di Lombardia di due anni fa. Sul podio seguono Hermans Van Aert, mentre Bardet si rende protagonista di un bellissimo gesto, fermandosi per soccorrere un compagno a terra e interrompendo così temporaneamente la propria corsa.

Remco Evenepoel torna a vincere

Remco Evenepoel ha fatto il suo esordio nella Liegi-Bastogne-Liegi, la classica più antica (la prima edizione fu nel 1892), e l’ha fatto nel migliore dei modi. Il fiammingo infatti ha dominato la gara, senza lasciare alcuna speranza di recupero per gli inseguitori.

A La Redoute è un assolo per Evenepoel. A 29 km dall’arrivo, 500 metri di scollamento, il fiammingo riesce a seminare il gruppo. Il portoghese Guerreiro ci prova, ma non riesce a tenere il ritmo, lasciandolo andare in solitaria. Una prova di forza importante per un ragazzo che a 22 anni ha già vinto tantissimo ed è considerato un predestinato per il futuro del ciclismo.

Il gesto di Bardet e il soccorso ad Alaphilippe

La tappa di oggi è stata caratterizzata da una serie di brutte cadute. A La Doyenne Pidcock sbanda, coinvolgendo nella caduta altri ciclisti. Tra questi vi è Bardet che, invece di riprendere la sua bicicletta per ripartire, scende nel fosso a bordo strada per controllare le condizioni di Alaphilippe. Il campione del mondo è infatti caduto nel fosso, sbattendo contro un albero, ma per sua fortuna non è rimasto vittima di un incidente che poteva essere ben più grave.

Bellissimo il gesto di Bardet, che controlla subito le condizioni del rivale e richiama l’attenzione dei medici, ma non solo. Bardet è infatti rimasto al fianco di Alaphilippe a lungo, aspettando che arrivassero gli interventi sanitari che hanno poi certificato le condizioni del ciclista a terra.