Bonus animali domestici 2022. Esiste anche un’agevolazione fiscale per i proprietari di animali da compagnia. Tra i suoi obiettivi quello di contrastare il randagismo e incentivare le adozioni degli animali presenti nei canili pubblici e in cerca di una casa.

Bonus animali domestici 2022

Il bonus può essere chiesto dai cittadini italiani, senza limitazioni legate all’Isee, quindi qualsiasi sia il reddito del richiedente. E’ una detrazione che esiste da anni che si può ottenere in sede di dichiarazione dei redditi. Precisamente è una detrazione dall’imposta lorda IRPEF del 19% sulle spese sanitarie sostenute in favore del proprio animale, per visite, interventi o farmaci. Si applica solo sugli importi che superano “la franchigia” di 129,11 euro, per un importo massimo di 550 euro nel 2022.

Come richiederlo

Trattandosi di detrazione da fare in dichiarazione dei redditi, è necessario che le spese sostenute per gli animali rientranti nel bonus vengano sostenute con modalità di pagamento tracciabili. Per ottenere il bonus animali è necessario compilare gli appositi campi dei modelli utilizzati per la dichiarazione dei redditi. Chi presenta il modello 730 deve indicare le spese veterinarie all’interno della sezione I, rigo da E8 a E10 “Altre spese”. Il codice è il “29” per le spese veterinarie sostenute per la cura di animali legalmente detenuti per compagnia o per pratica sportiva. Nel modello Redditi invece le spese per cani e gatti devono essere indicate nei righi da RP8 a RP13. Anche in questo caso il Codice da utilizzare è il “29”

Nel caso il vostro animale fosse un cane, andrà fornita anche la documentazione relativa alla registrazione all’anagrafe canina, con dati sul microchip.