Mancano meno di 24 ore dall’inizio della Liegi-Bastogne-Liegi, ma il Team UAE ha rilasciato un comunicato in cui conferma l’assenza di Tadej Pogacar.  Il ciclista sloveno quindi non sarà presente ai nastri di partenza, e al suo posto vi prenderà parte Brandon McNulty.

La questione è molto delicata, e a motivarla, senza entrare troppo nei dettagli, è stato lo stesso Pogacar, parlando di giorni molto difficili e di una decisione tristi. La motivazione della sua assenza sembrerebbe essere un lutto in famiglia, con la scomparsa nei giorni passati della madre della sua fidanzata, la ciclista del Team Bike Exchange femminile, Urska Zygart.

La dichiarazione di Pogacar 

“Purtroppo domani non sarò alla partenza della Liegi-Bastogne-Liegi. Ho vissuto dei giorni tristi ma voglio ringraziare tutti per la comprensione. Il mio grazie speciale va soprattutto al Team UAE Emirates, a Mauro Giannetti e al Presidente Matar per il loro supporto in questa situazione”

Le parole di Mauro Giannetti, team principale dell’UAE Team Emirates

Mauro Giannetti ha voluto fare chiarezza sulla situazione di Tadej Pogacar, dopo la sua rinuncia alla Liegi-Bastogne-Liegi.

“E’ un momento molto difficile per lui, la parte umana per noi è molto importante, abbiamo una grande squadra, siamo qui per vincere, ma allo stesso tempo Tadej deve prendersi una pausa per dedicare le sue energie alla sua ragazza in un’altra situazione difficile. Questo era l’ultimo obiettivo della sua primavera, la stagione è lunga, in questo momento non è la cosa più importante per noi e per il team. Noi dobbiamo prenderci cura dei nostri corridori, e non c’è nemmeno da discuterne su certe cose. Siamo qui con Hirschi, Soler, McNulty, Ulissi, quindi abbiamo un bel team per provare a vincere. Ovviamente la gara cambia con l’assenza di Pogacar, abbiamo altri corridori in ottima forma che potranno coglierne l’opportunità. Correremo con lo stesso obiettivo”.