Se non è un evento storico, poco ci manca. La Ferrari ha deciso di richiamare a Maranello le sue 458 Italia e 488 per un problema all’impianto frenante. Una notizia partita dalla Cina e confermata presto dalla casa motoristica più famosa al mondo.

Il maxi richiamo Ferrari

Il Cavallino Rampante infatti ha deciso di riportare in fabbrica tutte le auto dei due modelli. Come recita la nota dell’azienda, riportata anche da Bloomberg “I veicoli coperti da questo richiamo possono potenzialmente aumentare il rischio di perdite di liquido dei freni con conseguente riduzione delle prestazioni di frenata o guasti ai freni, poiché il tappo del serbatoio del liquido dei freni non garantisce la ventilazione adeguata richiesta per mantenere la pressione atmosferica nel serbatoio”. La Ferrari quindi procederà gradualmente a una sostituzione gratuita del “tappo del serbatoio del liquido dei freni per i veicoli rientranti nell’ambito del richiamo e riprogrammerà la strumentazione per aggiornare il messaggio di avviso quando il livello del liquido dei freni è troppo basso”.

Le Ferrari interessate

Le sportive interessate sarebbero migliaia, oltre duemila solo in Cina e riguarda la produzione compresa fra il 2 marzo 2010 e il 12 marzo 2019: secondo Ansa torneranno a Maranello tutte le 458 Italia, 458 Speciale, 458 Speciale A, 458 Spider, 488 Gtb e 488 Spider. L’ultimo richiamo di grande rilievo che, sempre secondo l’agenzia di stampa, ha interessato molte case del lusso tra le quali Ferrari, Porsche, Tesla, Jaguar Land Rover, è stato dovuto agli airbag difettosi prodotti dal costruttore giapponese Takata. Va ricordato che, a rendere ancora più unica la campagna di richiamo, l’intero impianto frenante della Ferrari è prodotto in casa dalla stessa azienda di Maranello.

La rossa si consola con i successi in Formula 1

Una brutta notizia in un momento più che roseo per la Ferrari, che può consolarsi con l’ottima stagione motoristica che la scuderia sta portando avanti in Formula 1 e con il desiderio suscitato dall’attesissimo lancio del primo suv con il Cavallino Rampante, Purosangue. Su di lui ancora solo tanti rumors ma nessuna data ufficiale di lancio.