A poche giornate dal weekend del Gran Premio d’Emilia Romagna ad Imola, Toto Wolff ha voluto complimentarsi ancora con Ferrari sottolineando il gran lavoro in casa Maranello. Il Team Principal della Mercedes si è detto particolarmente stupito dai progressi raggiunti dalla Rossa, soprattutto in virtù degli ultimi anni difficili.

Wolff è stato a lungo dominatore della Formula 1, avendo vinto 8 titoli costruttori di fila e dunque le sue parole suonano come un ulteriore incoraggiamento per il cammino della Ferrari. Nella sua intervista rilasciata al quotidiano AS, Toto ha così parlato della scuderia del Cavallino Rampante:

“Posso solo congratularmi con la Ferrari. Stiamo assistendo a un grande passo avanti rispetto alla scorsa stagione. Prima erano indietro di circa 14 cavalli. Ora invece sono loro a essere avanti della stessa potenza. Non ho mai visto progressi tanto consistenti in così poco tempo. E con questa power unit hanno dimostrato di poter sognare in grande”.

Toto Wolff: il confronto Mercedes-Ferrari

Strano a dirlo ma verrebbe quasi da definire “inutile” ogni paragone in questa stagione tra Mercedes e Ferrari, e di certo Toto Wolff ne ha piena consapevolezza. Senza considerare i possibili miglioramenti della Rossa ad Imola, il tedesco si è voluto concentrare sulla condizione attuale della propria scuderia dichiarando:

“Ci sono molti aspetti che sappiamo di poter migliorare, ma ci sono anche altri dettagli della vettura che ancora non capiamo. I nostri studi e simulazioni dimostrano che la macchina ha il potenziale per andare un secondo più veloce rispetto a quanto accade in pista. Il problema è il rimbalzo della vettura.”

Quanto alle possibili soluzioni future:

“Difficile pensare di tornare indietro di molti mesi, alla configurazione di Barcellona. Al momento c’è solo una cosa da dire: non siamo abbastanza veloci per vincere”.

Insomma, il tempo dei complimenti alla Ferrari è terminato e bisognerà lavorare duro per portare le Mercedes di Hamilton e Russell a competere con le dirette rivali.