Patrizia Carrano, chi è la scrittrice impegnata da decenni nelle battaglie per la salvaguardia del mondo animale.

Patrizia Carrano chi è

Nata a Crespano del Grappa, in provincia di Treviso, il 27 aprile 1946, Patrizia Carrano è una nota scrittrice e giornalista italiana, che ha lavorato anche come autrice e giornalista. A 17 anni ha lasciato il liceo a 17 anni per sposarsi. A 19 anni ha iniziato a lavorare a Noi Donne, settimanale dell’Udi (Unione donne italiane), diretto in quel periodo da Miriam Mafai, divenuta sua mentore, e madre culturale.

Come autrice ha debuttato nel 1977 con la Guaraldi Editore, con Malafemmina, un saggio sulla donna nel cinema italiano, con prefazione di Giovanni Grazzini, allora presidente del Sindacato critici cinematografici italiani. Nel 1978, sempre per Guaraldi, ha firmato Le signore grandi firme: dieci interviste alle più note giornaliste italiane, da Natalia Aspesi a Oriana Fallaci, a Miriam Mafai, tentando di delineare la presenza e il ruolo – allora molto esiguo – delle donne nella stampa.

Nel 1992 il primo romanzo, “Cattivi compleanni”, salutato da un buon successo di critica e di pubblico.

Abbandona poi i temi della condizione femminile che avevano fino ad allora contrassegnato il suo lavoro di autrice e di giornalista scrive L’ostacolo dei sogni, un romanzo che ha per protagonista un cavallo realmente esistito: l’irlandese Frothblower, ribattezzato in Italia Osoppo che, nel maggio del ’38 montato dal capitano Antonio Gutierrez conquistò il record mondiale di elevazione saltando a piazza di Siena 2 metri e 44 centimetri.

I cavalli saranno protagonisti anche di due raccolte di racconti: Notturno con galoppo (Mondadori) e Campo di prova (Rizzoli).

Lavorato anche frequentemente ai microfoni di Radio2, e per Raiuno ha scritto alcune fiction di grande ascolto fra cui Assunta Spina, Rebecca, ambedue con la regia di Riccardo Milani, e la serie Butta la luna, 8 puntate dirette da Vittorio Sindoni che hanno ottenuto una media di 28% di share.

Vita privata

Patrizia Carrano è molto riservata e della sua vita privata si hanno poche informazioni. Non è noto se sia attualmente sposata, né se abbia avuto figli. In passato, dopo la fine del suo primo matrimonio in gioventù, è stata legata sentimentalmente con il regista e sceneggiatore Nanni Loy. La scrittrice ha vissuto insieme al noto autore sardo per ben dieci anni.

Attualmente sembra sia single. “Ho avuto sempre lo spirito dell’allieva – ha raccontato lei in un’intervista -. Anche se ho sempre studiato e imparato quello che davvero mi interessava. Questo mi ha dato una formazione tutta buchi, simile a una groviera. Tre persone hanno contato moltissimo nella mia vita. Miriam Mafai, di cui mi considero figlia adottiva, Nanni Loy, con cui ho vissuto per più di dieci anni e che fu un meraviglioso docente di cinema e filosofia, e il grandissimo Giorgio Manganelli. Abbiamo coltivato un’amicizia che si è conclusa il giorno della morte”.