L’Inter batte il Milan 3-0 e vola in finale di Coppa Italia dove attende la vincente della seconda semifinale tra Fiorentina e Juventus. I nerazzurri trascinati da un grande Lautaro Martinez a segno con una doppietta, nel finale arrotondano il punteggio col gol di Robin Gosens.

La cronaca

Ritmi alti fin da subito a San Siro per il ritorno del derby tra Inter e Milan. Al 3’ minuto i nerazzurri passano in vantaggio: Barella allarga per Darmian che mette un cross perfetto per Lautaro Martinez che colpisce al volo e mette il pallone sotto l’incrocio. Il Milan prova a rispondere per Kessie, ma il tentativo dell’ivoriano raccoglie soltanto l’esterno della rete. Al 28’ la prima palla gol del Milan con Leao che da pochi passi calcia addosso ad Handanovic. Rossoneri che ci provano in altre due occasioni con Saelemaekers ma l’Inter riesce comunque a salvarsi. Al 41’ l’Inter raddoppia grazie alla doppietta di Lautaro che con un preciso pallonetto mette alle spalle di Maignan. La prima frazione termina 2-0.

In avvio di ripresa Lautaro ha l’occasione della tripletta, ma Maignan è attentissimo e salva i suoi dal tracollo finale. Al 67’ il Milan trova il gol del pari con Bennacer, ma Mariani dopo un lungo confronto con il VAR annulla il gol per una posizione irregolare di Kalulu che potrebbe ostacolare la visuale di Handanovic. Al minuto 83′ l’Inter chiude i giochi: lancio geniale di Vidal che libera Brozovic che mette il pallone sul secondo palo per Gosens. 3-0 e Milan completamente sotto choc. Nel finale l’esordio di Lazetic tra i rossoneri.

Il tabellino

Inter Milan 3-0

RETI: 4′ Lautaro Martinez 40′ Lautaro Martinez 82′ Gosens

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni (78′ D’Ambrosio); Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu (70′ Vidal), Perisic (78′ Gosens); Correa (70′ Sanchez), Lautaro (70′ Dzeko). All.: Simone Inzaghi

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (71′ Gabbia), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer (74′ Krunic), Tonali (46′ Diaz); Saelemaekers (46′ Messias), Kessié, Leao (87′ Lazetic); Giroud. All.: Stefano Pioli

AMMONIZIONI: 35′ Theo Hernandez 50′ Skriniar