La notizia bomba è stata lanciata dalla rivista “Auto, Motor und Sport”: tre scuderie hanno chiesto di avviare un’indagine circa la relazione tra Ferrari e Haas.

L’inizio di stagione della Ferrari non è passato sotto traccia né tra i tifosi né tra gli addetti ai lavori: che il Cavallino Ramapante: Bahrain, Arabia Saudita e Australia sono state il battesimo del fuoco per la nuova F1-75 che grazie all’abilità dei suoi piloti dopo tre Gran Premi è in testa sia alla classifica piloti che costruttori.

Ma questo inizio ha fatto storcere il naso e fatto sorgere qualche dubbio a più di qualcuno, tanto che tre team di Formula 1 hanno chiesto di approfondire i rapporti tra Ferrari e Haas, visto il repentino miglioramento della scuderia americana.

L’accusa non è tanto l’interazione tra team, consentita dal regolamento, ma di un passaggio di informazioni invece non consentito: la VF-22 e la F1-75 sono molto simili e questo ha dato adito a sospetti e accuse, senza tenere conto che nel team a stelle e strisce lavorano anche molti ex-ingegneri della Ferrari.

Le accuse alla Haas di Otmar Szafnauer

Tra le voci a chiedere spiegazioni il team principal della Alpine, Otmar Szafnauer:  “La Haas è una piccola squadra che ha fatto molto bene durante l’inverno, passando dall’ultima piazza alla terza squadra più veloce. Ciò è un po’ sorprendente. Pensavo che l’ordine gerarchico sarebbe rimasto quasi lo stesso perché generalmente, in un grande cambio di regolamento, negli anni in cui sono stato in Formula 1, più grande è il cambiamento di regolamento, più è favorito chi ha esperienza, infrastrutture e gli strumenti per sfruttare concretamente le nuove regole. Quindi, è un po’ sorprendente che la Haas sia dove è. Confido che la FIA indagherà e arriverà alla giusta conclusione”.