Mentre Fognini vince a Belgrado un altro tennista italiano, Lorenzo Musetti, si fa valere sulla terra rossa di Barcellona. Batte Sebastian Baez, numero 69 al mondo, prendendosi una rivincita sull’argentino che lo aveva battuto alle Next Gen ATP Finals di Milano, e vola ai sedicesimi del torneo. Finale 7-5 7-5 per l’azzurro.

Prestazione fatta di alti e bassi quella di Musetti, 14 vincenti e 17 errori, mentre Baez ha registrato 23 vincenti e 26 errori.

A proposito di numeri Lorenzo ha messo in campo il 61% delle risposte con il 68% di efficienza, mentre con le seconde ha portato a casa l 53% dei punti.

Musetti ha subito rivisto l’incubo di Milano, quando in apertura Baez si è preso il break, ma il nostro è tornato pari nel quarto game per poi andare avanti di 2. Black out per Lorenzo, ma che è riuscito ad evitare il tie break chiudendo 7-5 la prima parte di gioco.
Secondo set sulla falsa rima del primo: Baez avanti, ma controbreak di Musetti. Male nella fase decisiva per il toscano, che ha gettato tre match point nel decimo game, anche se un’altra volta è riuscito ad evitare il tie break chiudendo nuovamente 7-5.
Domani Musetti giocherà contro il britannico Daniel Evans, testa di serie numero dodici del torneo.
Al Real Club de Tennis Barcelona c’è un montepremi di 2.661.825 euro e Musetti, numero 68 al mondo, è reduce dagli Ottavi di Montecarlo e tira dritto per arrivare in fondo al torneo.