Il Master 1000 di Montecarlo è arrivato alla sua conclusione, dopo averci regalato una settimana ricca di emozioni e sorprese. A portare a casa il trofeo monegasco è Stefanos Tsitsipas, per il secondo anno consecutivo, che in finale ha superato la sorpresa Davidovich Fokina.

Tsitsipas supera Davidovich in finale e trionfa a Montecarlo

Dopo la vittoria contro Rublev nel 2021, il greco ha portato a casa la coppa anche nel 2022. Troppo forte Tsitsipas per un “rookie” come Davidovich Fokina, alla sua prima finale in un torneo così importante. Nonostante una partita solida dello spagnolo, lo strapotere del numero 5 del mondo era troppo evidente.

Tsitsipas ha dimostrato di essere uno dei tennisti migliori sulla terra rossa, che è riuscito a diventare il primo a vincere due volte consecutive a Montecarlo da Rafael Nadal, dominatore assoluto di questa superficie. Su un campo così lento, il greco ha avuto la possibilità di caricare perfettamente ogni colpo, giocando al meglio delle sue possibilità.

ATP Montecarlo 2022: la cronaca della finale

Davidovich aveva comunque iniziato bene la partita, tentando l’allungo, ma la reazione di Tsitsipas è stata fulminea, vincendo cinque giochi consecutivi nel primo set che gli hanno permesso di portare a casa il primo parziale.

Nel secondo set Tsitsipas prende subito il break e si porta sul 5-4, servendo per la partita. Davidovich però ci mette il cuore e ottiene il break, allungando la partita. Al Tie break non c’è storia, e il tennis di Tsitsipas si conferma troppo per il giovane spagnolo.

La partita si chiude quindi con il punteggio di 6-3, 7-6, regalando al numero 5 del mondo il secondo trionfo a Montecarlo, il primo del suo 2022.

Questo potrebbe essere il momento di svolta per la carriera del greco, che con l’inizio dei grandi tornei sulla terra rossa potrebbe trovare la continuità che gli è mancata negli ultimi anni, confermandosi anche come il grande avversario (considerate le condizioni non ottimali di Novak Djokovic) di Rafa Nadal per la conquista della prossima edizione del Roland Garros.