Sottosegretario Lucia Borgonzoni a Dire Donna Oggi, ha parlato di PNRR e di welfare per i lavoratori dello spettacolo

Borgonzoni a Cusano Italia Tv parla di welfare e dei lavoratori dello spettacolo.

“Dobbiamo continuare a batterci per sanare la disparita di genere in tema salariale. Questo problema è stato accentuato durante il Covid. Il Governo ha lavorato molto bene sulla tutela dei lavoratori dello spettacolo. Le Camere stanno lavorando, anche grazie a un mio disegno di legge, per dare a questo settore degli strumenti di welfare, ovvero il riconoscimento della malattia, della genitorialità. Sono orgogliosa perché è partita da una mia proposta e ora sta arrivando la legge delega”.

Poi parla della prospettiva futura:

“Il MiC è nato per tutelare il nostro patrimonio storico e artistico. Ora ci sarà un grande investimento grazie al PNRR, è stato istituito il bando sui borghi storici chiuso a marzo, poi ce ne sarà un altro dedicato agli insediamenti rurali. Dobbiamo aiutare le aziende con la digitalizzazione, ci sono mestieri che ora si possono fare anche in altri modi, senza togliere nulla all’artigianalità stessa. Vogliamo salvare tutto quello che concerne la nostra cultura, abbiamo iniziato con la musica, recuperando tracce importanti, ci stiamo muovendo sull’audiovisivo”.

In ultima analisi parla di sociale

“Più che cambiare titoli al femminile sarebbe opportuno cancellare il falso storico che le donne non abbiamo fatto nulla di importante per il nostro Paese o nel Mondo. Magari inserire i nomi di grandi donne, in quanto grandi, nei libri di storia. Situazione sanata solo da qualche compendio. Nell’arte sono state tantissime. Dobbiamo dare un messaggio importante e diverso ai giovani. Dobbiamo cambiare la cultura e la mentalità dei nostri ragazzi”.

LEGGI ALTRE NEWS DI POLITICA