Claudio Simonetti dei Goblin è la storia della musica internazionale dei film horror. Tutte le migliori (e quindi inquietanti) colonne sonore di Dario Argento sono state composte e suonate da lui. Il vivere da sempre a fianco dei mostri lo ha messo in condizione di dare al Covid una valutazione originale che ha espresso in diretta al talk-show “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana”, condotto tutti i giorni dalle 17.30 alle 20 su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per parlare della sua poco nota passione per i fumetti e di una crociera… da sogno.

Sul Covid

“Il Covid non credo che sia l’orrore peggiore che abbia vissuto in vita mia, ho avuto esperienze più dure, ma è indubbio che in certi momenti mi è sembrato di vivere in uno dei quei film degli zombie che ho musicato. Strade vuote, macchine abbandonate, supermercati presi d’assalto. Era tutto abbastanza impressionante. La mia salute? Qualche mese fa ho avuto una polmonite complessa che sono riuscito a superare ma ora sto bene e vivo con serenità. E poi per fortuna sono tornato a suonare.”

Sull’essere il migliore del suo genere

“Sono il numero uno nel mio genere? Non lo so ma è indubbio che con i Goblin abbiamo vissuto l’era d’oro dell’horror e mi piace pensare che abbiamo contribuito, con la nostra musica, a farla grande. Lo dimostra l’affetto che raccolgo in tutto il mondo. In Giappone, per esempio, ho suonato diverse volte. Non è facile, considerando che non scrivo canzoni con testi ma melodie strumentali. Ci sono stati alcuni nomi di rilievo nel settore dopo di noi ma come band siamo rimasti un episodio unico. ”

Sulla sua collezione di fumetti rari

“Sono da sempre un grande appassionato di fumetti. A casa ne ho un’inifnità e alcuni sono davvero rari. Ho il numero uno di Alan Ford ma anche molte uscite della Corno tra cui l’intera collana Satanik e le uscite Marvel di quello che allora si chiamava “L’Uomo Ragno”. Ovviamente mi piace tantissimo e colleziono anche Dylan Dog della Bonelli Editore, che fa tante cose belle.”

Sul prossimo concerto in crociera

“Sono molto felice perché tra qualche giorno partirò con i ragazzi per una crociera chiamata “Cruise To The Edge” che metterà sul palco della nave il vero Prog Rock con nomi come Marillion, Alan Parsons, Transatlantic e Al Di Meola. Salperà da Port Canaveral, in Florida, il 2 maggio 2022 e rientrerà il 7 maggio 2022 dopo aver fatto tappa alle bellissime isole di Labadee e CocoCay.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Claudio Simonetti dei Goblin:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/claudio-simonetti-dei-goblin/

Ecco il video di “Profondo Rosso” dei Goblin di Claudio Simonetti: