Una liturgia senza la Regina Elisabetta.
Il Regno Unito, da sempre fortemente connesso che le abitudini della famiglia reale, resterà deluso dall’annuncio della Regina. Elisabetta, come previsto, si farà rappresentare dal principe Carlo.

Un evento più unico che raro, visto che la Regina aveva presenziato a tutte le liturgie senza mai saltarne nemmeno una. La sua assenza del 2022 sarà la prima da oltre mezzo secolo.

La quasi 96enne sovrana, che in questo 2022 celebra il Giubileo di Platino dei suoi 70 anni sul trono, si è lasciata infatti delegare dall’erede Carlo e dalla consorte Camilla, alla funzione del tradizionale Maundy Service, nella cappella di St George del castello di Windsor. Un appuntamento importantissimo e ricco di simbolismo per la Chiesa anglicana e per la monarchia, durante il quale, il rappresentante della Royal Family è chiamato a distribuire un pegno alla società.

Ennesima delusione per la Regina Elisabetta in un anno da dimenticare per la famiglia reale

L’incarico è stato demandato, quest’anno, al principe Carlo, date le difficoltà di movimento palesate pubblicamente dall’anziana regnante. Un periodo duro che ha visto Elisabetta alle prese con numerose, ed annose, questioni di famiglia. Tra scandali e rumors vari, la Regina Elisabetta ha dovuto, come al solito, fare gli straordinari per alzare uno scudo tra la famiglia reale e i media. Ai vari scandali, ovviamente, si sono aggiunti anche la morte dell’adorato consorte Filippo, la fase d‘isolamento prolungato, le limitazione degli impegni ufficiali imposta dai medici e infine il contagio da Covid che l’ha lasciata “esausta“.

Uno scenario che esclude, quasi sicuramente, anche la sua partecipazione alla messa di Pasqua, stando a quanto anticipato oggi stesso da fonti vicine a Buckingham Palace. Invece per la cerimonia di deposizione della corona di fiori in memoria dei caduti prevista al Londra il 25 aprile in occasione dell‘Anzac Day, la giornata del ricordo dei militari di Australia e Nuova Zelanda, è già stato annunciato che il compito quest’anno sarà affidato al principe William: duca di Cambridge, primogenito di Carlo.