Sangiovanni e l’importanza di fare terapia.

Da Amici di Maria De Filippi a Sanremo 2022, Sangiovanni ha conquistato il pubblico, gli spettatori.

Un ragazzo giovane, con sogni e speranze, un talento nella musica, un sorriso sincero e una grande forza. Ma dietro a una grande forza c’è sempre un’ombra: nella puntata di mercoledì 13 aprile, a Le Iene, show condotto da Belen Rodriguez e Teo Mammucari, il cantante si è reso protagonista di un monologo incentrato sulla terapia, sull’importanza di chiedere aiuto.

 

 

Le parole di Sangiovanni sulla centralità della terapia

Giovanni Pietro Damian, vero nome di Sangiovanni, ha parlato a cuore aperto al pubblico, raccontando come la sua vita sia cambiata da quando è stato travolto dal successo, iniziato con la partecipazione alla scorsa edizione di Amici, alla quale si è classificato secondo dopo la fidanzata Giulia Stabile.

Per il cantante la musica è sempre stata un rifugio, ma con la popolarità si è trasformata quasi in un ostacolo:

“Ansie, problemi e paranoie che la musica faceva svanire sono tornate. La soluzione era diventata il problema”. 

Per uscire da un periodo buio della sua vita, Sangiovanni ha trovato conforto nella terapia, nell’aiuto di qualcuno che sapesse tendergli la mano e aiutarlo a stare meglio. Per questo motivo lui crede che non ci sia nulla di cui vergognarsi e che non sia mai una forma di debolezza.

“Raccontarsi non è facile, può essere doloroso. Ma la terapia è come la palestra: devi farla spesso e sentire la fatica, il sudore, i muscoli indolenziti. Sono sceso sul mio fondo e ho accettato la sofferenza che mi ci ha portato. E anche se sono un privilegiato, sono fortunato, se faccio ciò che mi piace, so che ci saranno comunque momenti in cui soffrirò. Ho solo smesso di vergognarmene perché ho capito che in ogni forma di dolore c’è sempre una forma di dignità. A volte mi sento forte, molte più volte non mi sento in grado. Ma quando succede ho capito che posso chiedere aiuto e qualcuno mi tenderà la mano, chiedere aiuto non è una debolezza, è una forza, fatelo per tornare a volare.”