Nuovo balzo per i casi Covid in Cina, nonostante la politica “zero Covid” imposta dal Governo cinese. Negli ultimi giorni a Shanghai sono stati registrati 28.000 casi, segnando un trend che coinvolge però tutto il Paese e che torna a far preoccupare.

Covid in Cina: gli ultimi dati rilevati

La politica “zero Covid” attuata dal Governo cinese è stata imposta per eliminare qualsiasi rischio di rivedere un focolaio, ma nonostante la grande attenzione non sembra stia funzionando. Nella giornata di mercoledì sono infatti arrivati a quota 28.000 i casi registrati, ben 2.000 in più rispetto alla giornata precedente.

Questo secondo la Commissione sanitaria nazionale cinese, con l’hub finanziario che ha infatti accertato ben 2.573 infezioni e 25.146 casi di portatori asintomatici.

Covid in Cina, la situazione a Shangai

La situazione più complicata rimane quella di Shanghai che, nonostante il duro lockdown, ha registrato un nuovo record giornaliero. A niente sembra servire la politica imposta dal leader Xi Jinping, che aveva deciso incrementare i tentativi per rendere ancor più severa la strategia “zero Covid”.

A Shanghai, secondo quanto riportato dalle autorità sanitarie locali, sono nove le persone in gravi condizioni a causa del Covid, con un’età compresa tra i 70 e i 93 anni. Alcune di queste persone però, oltre ad essere in difficoltà a causa dell’anzianità e afflitti da altre patologie, sembra non siano nemmeno vaccinate.

Covid in Cina, la polemica sui social

Ad ampliare il momento difficile della città di Shanghai sono arrivate le critiche sui social media a causa della decisione di stanziare un fondo pari a 52 miliardi di dollari a favore delle imprese. Secondo molte persone infatti, questi soldi sarebbero dovuti andare alle famiglie in difficoltà.

La decisione del Governo è stata invece quella di aiutare le aziende locali per preservare più posti di lavoro possibile e continuare la produzione, mentre moltissime famiglie si trovano in condizioni difficili, essendo costrette a rimanere a casa e trovando sempre più complicato affrontare alcune spese come quella dell’affitto.

Attualmente sono quasi cinquanta le città cinesi in lockdown, che sia parziale o totale. Città che comprendono una popolazione totale di ben 350 milioni di persone.