Accadde oggi, 14 aprile 1912: la tragedia del Titanic. L’RMS Titanic fu un transatlantico britannico della classe Olympic, affondato durante il suo viaggio inaugurale, a causa della collisione con un iceberg.

Accadde oggi, 14 aprile 1912: la tragedia del Titanic

Secondo di un trio di transatlantici, il Titanic, assieme ai suoi due gemelli Olympic e Britannic, venne progettato per offrire un collegamento settimanale di linea con gli Stati Uniti e garantire così il dominio delle rotte oceaniche alla “White Star Line”. Costruito presso i cantieri “Harland and Wolff di Belfast”, il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale dell’epoca ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo.

L’urto letale con l’iceberg

Durante il suo viaggio inaugurale, da Southampton a New York, via Cherbourg e Queenstown, il Titanic entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912. L’impatto con l’iceberg provocò l’apertura di alcune falle sotto la linea di galleggiamento, allagando i primi 5 compartimenti stagni, il gavone di prua, tutte e tre le stive postali e il locale della caldaia 6 del transatlantico.

L’affondamento del Titanic

Tutto questo, 2 ore e 40 minuti più tardi, provocò l’inabissamento del transatlantico facendolo spezzare in due. Erano le 2.20 del 15 aprile. Nel naufragio persero la vita 1.518 persone, compresi i membri dell’equipaggio; solo 706 persone riuscirono a sopravvivere, 6 delle quali furono salvate fra la gente finita nell’acqua gelida e rimasta lì per ore. L’evento suscitò enorme sconcerto nell’opinione pubblica e portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.