Bonus vacanze 2022 come richiederlo online. Pur essendo stato cancellato dal governo nella nuova legge di bilancio, ci ha pensato l’Inps ad introdurre agevolazioni per la vacanze estive destinate a varie categorie di cittadini. Le domande devono essere inviate entro le 12 del 15 aprile e le graduatorie saranno poi pubblicate entro il 18 maggio.

Bonus vacanze 2022 come richiederlo online

Come detto, niente più bonus vacanze, ma nel 2022 esistono dei bandi aperti dall’Inps e dedicati a specifiche categorie. Il primo è dedicato ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi. Si chiama “Estate INPSieme Senior 2022” e prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia. Tra gli altri bandi messi a disposizione dall’Inps quelli dedicati studenti e studentesse figli (o orfani ed equiparati) dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Per la lista dei vari bonus e per richiederli visita il sito dell’Inps.

Importi

Bonus vacanze Inps. In tutto sono disponibili 3.850 contributi, totali o parziali, utilizzabili per soggiorni di otto oppure di 15 giorni. Ciascun contributo può arrivare a un massimo di 1.400 euro per i soggiorni in Italia di durata pari a 15 giorni e di 800 euro per le vacanze di otto giorni.

Requisiti

Chi ha un’Isee fino a 8mila euro il contributo potrà essere ottenuto con importo totale. Si va poi a scalare fino al valore del 60% del pacchetto turistico per chi supera i 72mila euro oppure per chi non ha presentato la dichiarazione sostitutiva unica su cui calcolare l’Isee al momento della domanda.