Skip to main content
13 Apr, 2022 – 06:02

Variante Xf sintomi


Variante Xf sintomi
Condividilo sui social

Variante Xf sintomi. Continuano a svilupparsi nuove mutazioni del coronavirus. L’ultima, già definita dagli esperti come una sorta di fusione fra la variante Delta e quella Omicron, è stata sequenziata per la prima volta in Italia. La scoperta è stata fatta al laboratorio di Pievesestina, a Cesena, diretto dal microbiologo Vittorio Sandri, secondo cui “la variante Xf è già diffusa in Inghilterra con circa 100 casi censiti”.

Variante Xf sintomi 

I sintomi della variante Xf non sembrano diversi da quelli di Xe e Xj. Inoltre appaiono molto simili a quelli di Omicron, che aggredisce soprattutto le vie aeree superiori. Mal di gola e raffreddore, stando a quanto riportano gli esperti, sarebbero i sintomi principali. Bisogna però prestare attenzione anche ad altri campanelli di allarme come perdita di appetito, diarrea, sensazione di malessere generale.

Il parere di Locatelli

Secondo Franco Locatelli, presidente del Css, al momento la nuova variante Xf “non preoccupa”. Il fatto che sia stata isolata in Italia “è l’indicazione dell’importanza del monitoraggio molecolare per prontamente individuare l’insorgere di varianti o, nel caso specifico, di ricombinanti. Mostra l’importanza di investire in questo ambito ed è un fenomeno a cui prestare attenzione, ma non vi sono elementi di preoccupazione”.

Copertura vaccini

L’Oms non ha fornito  indicazioni riguardo ai sintomi della malattia causata da questa nuova variante né in merito alla resistenza agli attuali vaccini. “Finora non ci sono prove sufficienti per trarre conclusioni sulla trasmissibilità, sulla gravità o sull’efficacia del vaccino”,  ha spiegato la professoressa Susan Hopkins, consulente medico di riferimento della Uk Health Security Agency (Ukhsca).

 

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *