Proroga bonus 110 villette: c’è l’accordo in maggioranza. La misura sarà contenuta in un decreto che approderà in Cdm probabilmente il 21 aprile.

Proroga bonus 110 villette

E’ stato deciso di prorogare di qualche mese la data di scadenza per il raggiungimento della soglia del 30% di intervento realizzato per le case unifamiliari fissata al 30 giugno 2022, probabilmente fino al 15 ottobre 2022. Ad annunciarlo Martina Nardi e Alessia Rotta, rispettivamente presidente della Commissione Attività Produttive e presidente della Commissione Ambiente della Camera del Pd: “Sulla questione del Superbonus 110% abbiamo raggiunto un accordo con il governo che introdurrà in un decreto subito dopo Pasqua, che dovrebbe presumibilmente arrivare in Cdm il 21 aprile, la possibilità di prorogare di qualche mese la data del 30 giugno 2022 per il raggiungimento della soglia del 30% di intervento realizzato per le case unifamiliari”.

Quarta cessione

I bonus edilizi hanno inoltre incassato un’altra semplificazione, ossia la possibilità della quarta cessione, riconosciuta però solo a banche e assicurazioni e con il vincolo della responsabilità solidale con il committente. Come ha spiegato Riccardo Fraccaro, deputato del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione attività produttive, commercio e turismo, “questo emendamento prevede che le banche siano responsabili in solido dei crediti. Una soluzione che non funziona e che rischia di essere una presa in giro per i cittadini e le imprese che continueranno ad avere le stesse difficoltà in quanto, come è prevedibile, nessun istituto acquisterà del credito assumendosene la responsabilità. Questa soluzione va immediatamente modificata togliendo la responsabilità in solido per la quarta cessione”.