Ennio Morricone: casa all’asta del compositore con un prezzo di partenza di 12 milioni di euro.  È in vendita l’attico del celebre compositore e direttore d’orchestra in via dell’Ara Coeli, a due passi dal Campidoglio. Una casa da sogno in Morricone abitò fino al 2017 e che il maestro lasciò solo negli ultimi anni per trasferirsi all’Eur. E’ chiaramente riconoscibile nel recente film “Ennio” dedicatogli da Giuseppe Tornatore. Ora si cerca un nuovo proprietario: l’annuncio è comparso all’interno del sito della prestigiosa agenzia immobiliare Christie’s International Real Estate Rome. 

Ennio Morricone casa all’asta: in vendita l’attico con vista Altare della Patria

Nella casa del centro di Roma messa in vendita Ennio Morricone visse per decenni. Se i muri potessero parlare rivelerebbero gli aspetti più inediti e privati della vita e del lavoro del Maestro. Nell’attico di via Ara Coeli sono state composte le musiche più celebri di Morricone. La casa d’aste londinese descrive così la casa:

“Christie’s International Real Estate Roma Exclusive propone in vendita in uno dei punti più panoramici del centro storico di Roma, a pochi passi da piazza Venezia e dal Campidoglio, attico su due livelli, unico nel suo genere, di 1.000 mq. L’attico, di mille metri quadri, si trova all’interno dello storico palazzo Muti Bussi, progettato nel 1585 dall’architetto Giacomo della Porta. L’immobile, ornato da numerose sculture e manufatti dell’antica Roma, è servito da portineria h24, con moderno ascensore fino al piano e dispone di un cortile dove sono presenti due comodi posti auto relativi all’immobile oggetto di vendita”.

L’interno dell’immobile

“L’appartamento, che si sviluppa su due livelli, nello specifico il terzo ed il quarto della palazzina, è dotato di tripli ingressi. Al piano inferiore troviamo il salone, di grande rappresentanza, caratterizzato da soffitti a cassettoni finemente decorati alti 5 metri e da quattro grandi finestre dalle quali si gode una splendida vista dell’Altare della Patria. Da qui si accede al grande studio, dotato di tre grandi finestre angolari, che si affacciano sul Campidoglio; proseguendo troviamo un secondo ampio soggiorno con annessa sala da pranzo, ampia cucina, 4 camere, 4 bagni”.

Ennio Morricone e l’amore per Roma

Ennio Morricone ha provato un amore immenso per Roma, dov’era nato nel 1928. Un legame profondo lo ha sempre alla Citta Eterna. Per anni ha vissuto nell’attico in via Ara Coeli, che guarda sopra al Campidoglio. Poi ha scelto di spostarsi all’Eur, nel quadrante Sud della Capitale, immerso nel verde e lontano dal caos. In un’intervista a La Repubblica ha raccontato quali siano i suoi luoghi del cuore:

“Qualche anno fa d’estate amavo andare al mare, ora mi piace rifugiarmi a casa mia qui a Roma”.

Ti potrebbe interessare leggere https://www.tag24.it/252595-jacopo-mastrangelo-non-avrei-mai-pensato-commuovere-litalia-sulle-note-morricone/