Il Villarreal compie l’impresa. Il submarino amarillo ha eliminato il Bayern Monaco dalla Champions League, centrando per la seconda volta nella sua storia la qualificazione alle semifinali. Un vero e proprio miracolo realizzato dagli uomini di Unai Emery che, forti della vittoria per 1-0 dell’andata, sono riusciti a pareggiare 1-1 all’Allianz Arena. Un risultato maturato con una straordinaria prova in fase difensiva (il Bayern ha chiuso il match con 24 tiri, ma solo 4 in porta) e il cinismo giusto sotto porta con il gol qualificazione (nell’unico tiro in porta del Villarreal) realizzato da Chukwueze a due minuti dal novantesimo.

La cronaca del match

Sin dalle prime battute del match il copione è chiaro: Bayern Monaco con il pallino del gioco in mano (schierato da Nagelsmann con uno spregiudicato 3-2-4-1) e Villarreal sulla difensiva. Eppure il primo tiro della partita è degli spagnoli, con Gerard Moreno: il suo mancino termina alto non di molto. Da qui inizia il monologo bavarese. La pressione del Bayern è enorme, ma Rulli corre pochi pericoli nella prima mezz’ora. La migliore chance nel primo tempo passa dalla testa di Musiala su cross di Goretzka, ma Rulli blocca senza difficoltà. Prima dell’intervallo il Villarreal si fa vedere di nuovo con Moreno: stavolta il suo tiro termina sull’esterno della rete.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Villarreal CF (@villarrealcf)

Nel secondo tempo lo spartito non cambia. Anzi, il Bayern alza ancor di più la pressione e le occasioni fioccano. Coman e Upamecano ci provano nei primi cinque minuti della ripresa: in entrambi i casi la palla non centra lo specchio della porta. Gli sforzi, però, vengono premiati al 52° minuto. Errore in uscita del Villarreal, Muller recupera palla e serve Lewandowski che con il destro batte Rulli.

Il Bayern insiste e mette alle corde il submarino amarillo, ma senza avere la forza di chiudere l’incontro. Si resta sul 1-0 ed ecco che il Villarreal, al primo errore dei tedeschi, va a segno. È l’88° minuto quando la squadra di Emery da il là ad un contropiede perfetto che Chukwueze concretizza con un tiro da distanza ravvicinata. La rete che vale l’impresa e la semifinale dove affronterà la vincente di Liverpool-Benfica.

Il tabellino

Bayern Monaco-Villarreal 1-1
Marcatori: 52′ Lewandowski, 88′ Chukwueze

Bayern Monaco (3-4-2-1): Neuer; Pavard, Upamecano, Hernandez (87′ Davies); Sané, Kimmich, Goretzka, Coman; Musiala (82′ Gnabry), Muller (90′ Choupo-Moting); Lewandowski. All.: Nagelsmann

Villarreal (4-3-2-1): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Estupinan; Parejo (90+3′ Aurier), Capoue, Coquelin (84′ Chukwueze); Danjuma (84′ Pedraza), Lo Celso; Moreno. All.: Emery

Arbitro: Slavko Vinčić (Slovenia)
Ammoniti: Lewandowski, Foyth, Lo Celso